Due giornate dedicate allo sport e alla partecipazione collettiva al Pala Dean Martin di Montesilvano con “Porte Aperte allo Sport”, l’evento promosso dal CONI e dall’Ufficio scolastico regionale, sostenuto dalla Regione Abruzzo nell’ambito delle politiche di valorizzazione dello sport di base. Migliaia di studenti, famiglie e associazioni sportive hanno preso parte alla manifestazione, che mira a diffondere la pratica sportiva tra i più giovani e a promuovere i valori educativi e sociali dello sport.
La cerimonia di apertura si è svolta con il tradizionale taglio del nastro alla presenza delle principali autorità politiche, sportive e civili del territorio. A inaugurare l’iniziativa è stato il presidente del CONI Abruzzo, Antonello Passacantando, affiancato dal sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, dal direttore scolastico regionale, Massimiliano Nardocci, dall’onorevole Guerino Testa, dall’assessore regionale Mario Quaglieri e dai consiglieri regionali Silvio Paolucci, Massimo Verrecchia, Paolo Gatti e Leonardo D’Addazio. Presenti anche il vicepresidente di ANCE Abruzzo, Andrea Scordella, il sindaco di San Giovanni Teatino, Giorgio Di Clemente, Cecilia D’Angelo del CONI nazionale, il presidente del CUS, Francesco Bizzarri, e la campionessa olimpica Fabrizia D’Ottavio.
Nel suo intervento, il presidente Passacantando ha evidenziato come lo sport rappresenti “una parte integrante della formazione scolastica, non solo attività fisica ma educazione alla vita, al rispetto delle regole e alla collaborazione”. Il direttore scolastico Nardocci ha ricordato che “la scuola mette in campo risorse umane preziose per promuovere lo sport come strumento di inclusione e benessere”.
Il Festival, che si svolge in due giornate, ha già registrato circa 3.500 visitatori, in gran parte studenti provenienti da istituti di tutta la regione. All’interno del Pala Dean Martin le federazioni sportive regionali hanno allestito stand e spazi dimostrativi per consentire ai ragazzi di conoscere e sperimentare numerose discipline in un contesto aperto e formativo.
Tags coni abruzzo festival dello sport Montesilvano pala dean martin passacantando regione abruzzo
Controllate anche
Montesilvano, completati i nuovi spogliatoi dell’Antistadio Cianfarani
Si è concluso con successo l’iter per la realizzazione dei nuovi spogliatoi dell’Antistadio “Cianfarani” di …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione