Montesilvano Futsal cup: la decima edizione, al via il 24 giugno

È conto alla rovescia per la decima edizione della Montesilvano Futsal Cup. Il più importante torneo internazionale di calcio a 5 giovanile in territorio italiano si giocherà, infatti, dal 24 al 1 luglio. Le categorie presenti in questa edizione sono sei: under19, under17, under15, under13, under11 e under 9.

Le iscrizioni risultano essere ancora aperte per alcune categorie. Al momento i club che parteciperanno sono 70. Gli impianti dove si disputeranno gli incontri sono luoghi storici del calcio a 5 italiano e internazionale. Al prestigioso PalaRoma di Montesilvano, teatro di molte finali scudetto e di finali di coppe europee e da sempre palcoscenico di tutte le finali di ogni categoria del torneo, si aggiungono: il PalaSenna (Montesilvano, PE), il PalaCastagna (Città di Sant’Angelo, PE), PalaRigopiano (Pescara), il Palasport Giovanni Paolo II (Pescara) e il Palasport Santa Filomena (Chieti).

«Quando nel giugno del 2013 c’è stata la prima edizione della MFC – dichiara Luca Copparoni, organizzatore della manifestazione – mai avrei pensato che saremmo potuti crescere in così pochi anni. All’epoca parteciparono 26 società. Adesso le iscrizioni sono quadruplicate. Il torneo nasce dalla passione di un gruppo di persone per il calcio a 5, volevamo dare lustro a questo sport che spesso nel nostro Paese viene considerato poco. Possiamo affermare di esserci riusciti. Abbiamo toccato un punto molto alto, ma c’è ancora ampio margine di crescita. Quest’anno possiamo ufficializzare un nuovo record, ci saranno club presenti per tutti e cinque i continenti».

Nelle passate edizioni hanno partecipato le migliori società al mondo. Tra le tante: gli spagnoli dell’Inter Movistar (il club più titolato d’Europa), gli argentini del Rosario Rowing, i brasiliani dell’Atletico Paranaense e i lettoni del Nikars. Degni di nota anche i tanti giovani che, giocando questo torneo, sono poi diventati professionisti della disciplina. Come i portieri della nazionale italiana Germano Montefalcone e Lorenzo Pietrangelo in A1 con Pescara e Napoli o come il polacco Michal Katuza tesserato in Primera Division spagnola con il Pescados Rubén Burela FS.

La decima edizione della Montesilvano Futsal Cup è patrocinata dal comune di Montesilvano (PE).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Il Pescara si prepara alla sfida in casa con la Virtus Entella

Pescara-Virtus Entella, in programma lunedì 8 aprile allo stadio Adriatico (ore 20.45) chiuderà la quartultima …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *