È ancora la città di Riccione a farsi teatro degli appuntamenti conclusivi della stagione di scherma: il PlayHall ha infatti ospitato i Campionati Nazionali GOLD Cadetti-Giovani alle 6 armi dal 9 al 12 maggio 2025.
Numerosa la presenza di atlete e atleti abruzzesi all’importante appuntamento, con ottimi piazzamenti tra i quali spicca l’8° posto di Giada Scudieri dello Scherma Club Gymnasium nella categoria Cadette Sciabola, che le garantisce anche la possibilità di partecipare ai Campionati Italiani di categoria previsti a Terni.La nutrita delegazione abruzzese è scesa in pedana in tutte le quattro giornate di gara, distinguendosi in quasi tutte le categorie interessate dalla gara.
Ad aprire le danze nella giornata di venerdì, sono stati gli Under 17, con i Cadetti di Spada e di Sciabola.
Buoni i risultati abruzzesi in entrambe le categorie, con diversi atleti che hanno raggiunto la parte alta della classifica.
Nella Spada Maschile Francesco D’Amico del Circolo Teate Scherma ha ceduto alla priorità nell’accesso al tabellone dei 32.
Nella Sciabola Maschile Cadetti Valerio Mambella e Marco Sepicacchi, entrambi del Club Scherma Pescara, sfiorano di pochissimo l’accesso ai sedicesimi di finale.
Stop nel tabellone precedente per gli altri abruzzesi in gara: Paolo Di Rocco dello Scherma Club Gymnasium, Federico D’Errico del Club Scherma Pescara, Simone Salve del Club Scherma L’Aquila 99, Federico Marina del Club Scherma Pescara e Guido Polidoro del Club Scherma L’Aquila 99.Buoni i risultati anche nel sabato riccionese, dedicato agli Under 20. Nel Fioretto Femminile Giovani Anastasia Zitti del Club Scherma Pescara si ferma alle porte dei sedicesimi di finale.
Due i rappresentanti abruzzesi nella Spada Maschile Giovani: Matteo Bellafante del Club Scherma Pescara si fa strada nel tabellone a eliminazione diretta; stop nella fase a gironi per Francesco D’Amico del Circolo Teate Scherma.
La Sciabola Maschile Giovani conta su una nutritissima presenza di portacolori d’Abruzzo: a piazzarsi più in alto sono Valerio Mambella del Club Scherma Pescara e Filippo Calò dello Scherma Club Gymnasium.
Un tabellone più in basso Federico Marina del Club Scherma Pescara, Paolo Di Rocco dello Scherma Club Gymnasium, Guido Polidoro e Simone Salve del Club Scherma L’Aquila 99, Marco Sepicacchi e Federico D’Errico del Club Scherma Pescara e Lorenzo Casciola dello Scherma Club Gymnasium.È domenica 11 a far sorridere maggiormente l’Abruzzo: Giada Scudieri dello Scherma Club Gymnasium, conclude ottava la gara Under 17 di Sciabola Femminile. Un risultato che la porta a un passo dalla semifinale e le permette anche di guadagnare l’accesso ai Campionati Italiani di Categoria.
Stop alle porte dei sedicesimi di finale per la compagna di squadra Ilaria Calò e per Ilka Kovacs del Club Scherma Pescara.Infine, nella giornata di lunedì, le gare si chiudono con gli Under 20: in pedana Spada Femminile, Fioretto Maschile e Sciabola Femminile.
Tra le Spadiste, di poco fuori dalle 32 Arianna Bevilacqua del Circolo Teate Scherma, stop nel tabellone precedente per Anastasia Zitti del Club Scherma Pescara.
La classifica di Sciabola Femminile vede l’ottimo risultato di Ilaria Calò dello Scherma Club Gymnasium: manca di pochissimo l’accesso alle prime otto e chiude dodicesima.
Stop alle porte delle 32 per le sue due compagne di squadra Giada Scudieri e Ludovica Bucciferri.
Un unico rappresentante dell’Abruzzo nel Fioretto Maschile Under 20: Francesco Valerio Di Pietro del Club Scherma Pescara si ferma dopo la fase a gironi.
Controllate anche
Target Sprint, brilla l’Abruzzo nella prima tappa del World Tour
L’Abruzzo brilla a Ora (BZ), in Trentino-Alto Adige, grazie a Elia Sidoni, Domiziana Lanzillotti, Raffaele …