Continua l’ottimo inizio di stagione per gli atleti del Teate Scherma. Dopo Anastasia Gentile, impegnata come rappresentante della scherma abruzzese al Trofeo Nazionale CONI a fine settembre, anche gli Over 14 sono scesi in pedana per le prime competizioni.
Si è svolta infatti domenica 5 ottobre 2025 ad Avezzano, la prima prova di qualificazione Interregionale per le categorie Assoluti, Cadetti e Giovani.
Gli spadisti di Abruzzo e Molise si sono sfidati alla caccia dei pass per le prove nazionali che si svolgeranno a Roma e i rappresentanti dell’Onda Verde si sono fatti onore nelle diverse competizioni.
Già nella prima delle gare in programma, quella riservata alla Spada Maschile Assoluti, le prime soddisfazioni: dopo aver dominato la gara, Francesco D’Amico e Giuseppe De Cesare si sono affrontati in una finale tutta verde. A prevalere col punteggio di 11-9 è stato De Cesare. Un oro e un argento hanno quindi aperto le competizioni per gli atleti Teate Scherma.
Nella prova della Spada Femminile Assolute un bel bronzo arriva dalla gara di Arianna Bevilacqua, che accede in semifinale battendo la compagna di squadra Bianca Falcone, che termina ai piedi del podio in quinta posizione.
Proprio Falcone, dopo essere stata costretta alla resa nella competizione Assoluti, regala il secondo oro di giornata: è lei la campionessa Interregionale Under 20. Bronzo nella stessa categoria per Bevilacqua, che così porta a casa la sua personale doppietta.
Ultima gara in programma quella dei Cadetti/Giovani Maschile. Qui arriva la terza medaglia d’oro per Teate Scherma, con Francesco D’Amico che si impone in finale col punteggio di 15 – 12. Medaglia di bronzo in questa categoria per Giuseppe De Cesare. Ai piedi del podio si piazza, invece, Ivan Grygoriev, che ha concluso la sua gara al 6° posto dopo essere stato eliminato dal compagno De Cesare, ottenendo comunque il secondo posto nella categoria Cadetti.
“Sono contento del risultato, ma so che c’è ancora molto da lavorare e migliorare” commenta De Cesare dopo le competizioni. “Continuerò a impegnarmi per crescere ancora”.
Controllate anche
Montesilvano ospita la Coppa Italia ASPLI delle Polizie Locali
Dal 28 settembre al 2 ottobre il Palaroma di Montesilvano sarà teatro della tredicesima edizione …