World skate games, l’Abruzzo sotto i riflettori

L’edizione dei World skate games 2024 si terrà dal 6 al 22 settembre e prevede l’arrivo di circa 12 mila atleti, tecnici e delegazioni provenienti da 100 Paesi.”Verranno assegnati 156 titoli mondiali di tutte le nostre discipline: skateboarding, freestyle, scootering, speed, skatecross, downhill, slalom, hockey pista, inline hockey, roller derby e pattinaggio artistico e di velocità”. Lo ha annunciato il presidente della Federazione italiana sport rotellistici, Sabatino Aracu, alla presentazione dell’evento a Montesilvano, in provincia di Pescara. Tra le città coinvolte in passato nei campionati anche Roccaraso e Sulmona, nell’aquilano e poi Montesilvano che in questa edizione avrà un ruolo importante nella manifestazione sportiva con 8 tappe in regione tra la fine di agosto e settembre

“Vogliamo un fiume di gente che attraversi il nostro Abruzzo”. Lo ha detto il presidente della Federazione World Skate, Sabatino Aracu.

Presenti anche la premier Giorgia Meloni e il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. “Dopo Nanchino in Cina, Barcellona in Spagna e Buenos Aires in Argentinna sarà l’Italia ad ospitare questo meraviglioso evento, definito dal ministro Andrea Abodi ‘il mondiale dei mondiali”, ha concluso Aracu.

”È una vetrina pazzesca – ha detto il presidente Marsilio – e non potevamo davvero perdere questa occasione, anche se l’organizzazione di questi eventi costa molto. Il presidente Aracu ha avuto il merito di crederci e di presentarci un piano di marketing convincente. Infatti, questa manifestazione porterà nelle nostre città almeno 6-7 mila atleti oltre a tecnici, giornalisti e tifosi che riempiranno gli alberghi, staranno nelle città, andranno nei ristoranti per un periodo anche abbastanza lungo, dal 6 al 22 settembre. In questo modo -ha spiegato Marsilio- allungheremo la stagione estiva e incrementeremo turismo nel momento in cui andrà a calare quello tipico ferragostano”. “Senza contare l’enorme ritorno di immagine, la pubblicità, il marketing territoriale che riusciremo a fare. Ci costerebbero tante volte di più se acquistassimo spazi sui media di tutto il mondo per far vedere quanto è bello il nostro Abruzzo. È stato così lo scorso anno per la grande partenza del Giro d’Italia, con la costa dei Trabocchi alla ribalta internazionale, e sarà così anche con i World Skate Games. Abbiamo di nuovo una grande occasione, saremo di nuovo al centro dell’attenzione mondiale e sono certo che saremo all’altezza della situazione. Grazie a tutti, grazie al presidente Meloni per essere qui, – ha concluso Marsilio – e per aver impreziosito con la sua presenza la cerimonia di presentazione e soprattutto per aver dato il crisma che occorre a un evento mondiale come questo”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Amicacci Abruzzo di basket in carrozzina, al via il campionato

Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, questa mattina, al Palacastrum di Giulianova, ha tenuto a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *