A Caramanico Terme incontro promosso dal Comitato Cittadino Terre Maiella Morrone

“Terre Maiella e Morrone” incontra i cittadini di Caramanico Terme presso la Sala Consiliare del comune, sabato 9 settembre alle ore 18.00.

Il Comitato cittadino “Terre Majella Morrone” (TMM), presieduto dal sociologo Antonello Di Giovine, è nato con l’obiettivo di divulgare i contenuti dell’aggiornamento del nuovo Piano del Parco Nazionale della Maiella, in modo da raccogliere suggerimenti ed osservazioni e promuovere la montagna quale motore trainante dell’economia di queste zone. 
Il Comitato nasce in questo particolare momento, a più di venti anni dalla costituzione dell’Ente Parco della Maiella e del Morrone, per sottolineare le criticità nella gestione del territorio e i problemi per le attività delle popolazioni che vivono nelle aree protette a causa dei tanti vincoli. Vuole essere motore di informazione e partecipazione alla redazione del nuovo Piano del Parco.  Il Comitato vuole informare, sensibilizzare, proporre e collaborare con le amministrazioni pubbliche, potendo contare sul contributo di avvocati, ingegneri, geologi, biologi, architetti, commercialisti, agronomi, forestali, veterinari che ad esso hanno aderito.

Il tema dell’incontro di sabato sarà “L’uomo al centro del Parco, la sua fragilità e le sue paure e un argomento di rilievo è quello della presenza dei cinghiali con i problemi che ne derivano”- afferamano i responsabili del Comitato – “Il problema dei cinghiali che minacciano le colture agricole e, a volte anche le persone, interessa tutti i residenti e può essere affrontato con l’abbattimento di questi animali per contenere il loro numero. La caccia deve andare avanti, sempre e senza interruzione, anche se va controllata e regolamentata”.

Durante l’incontro si parlerà anche di:

• “INFRASTRUTTURE E POTENZIAMENTO DEL BACINO TERMALE”
Verranno avanzate proposte di ampliamento dell’offerta termale, di cui già gode, storicamente, la grande quantità di cittadini che sceglie questa località, al fine di rendere lo stabilimento una vera eccellenza regionale
• “LE POLITICHE SOCIO – ECONOMICHE DEL PARCO” con particolare riferimento alle prospettive future per rendere il nostro territorio fruibile e produttivo.
• “DIVIETI E VINCOLI DEL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA – BACINI SCIISTICI” 
Sensibilizzazione al valore del prodotto neve e presentazione e discussione del progetto “Il giro dei 4 Parchi” e la realizzazione dello stesso nel rispetto dei divieti e dei vincoli imposti dall’ente.
• “DIVIETO DI BALNEAZIONE NEI NOSTRI FIUMI”, un divieto che, applicato puntualmente con multe a chi faceva il bagno nel fiume in una calda domenica di questa estate, ha sollevato polemiche, discussioni e prese di posizione da parte di gente comune, amministratori e politici.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Arnesi da scasso in auto, due denunciati a Pescara

Due uomini di 51 e 34 anni della provincia di Foggia sono stati denunciati, in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *