A Lanciano la rassegna ornitologica ERYTHRURA

Anche quest’anno lo spazio fieristico della città di Lanciano ospiterà una importante rassegna ornitologica di livello nazionale. L’evento, che sarà aperto al pubblico e visitabile gratuitamente nei giorni di sabato 23 e domenica 24 settembre, vedrà impegnati esperti giudici della Federazione Ornicoltori Italiana che avranno il compito di giudicare centinaia di volatili esposti e di scegliere i più belli da premiare. Gli animali saranno portati per l’occasione presso lo spazio espositivo della Città di Lanciano da decine di allevatori provenienti da ogni parte d’Italia.

La rassegna si ripete dal 2013 ed è stata da subito un appuntamento di riferimento nazionale per il settore ornitologico, richiamando l’attenzione per i suoi aspetti innovativi e per l’alto contenuto tecnico.

Quest’anno poi assumerà una veste completamente nuova e sarà dedicata non più al solo meraviglioso Diamante della Signora Gould, ma all’intero genere Erythrura, facendo così assumere all’evento un più alto valore tecnico e scientifico.

Quello delle Erythrure – Il nome Erythrura deriva dall’unione delle parole greche ερυθρός (erythros, “rosso”) e ουρά (oura, “coda”), “dalla coda rossa” – è un genere di uccelli passeriformi, che vive nelle isole del sud-est asiatico, in Australia settentrionale ed in numerose isole della Melanesia e della Polinesia occidentale. Comprende uccelli di piccole dimensioni (9-15 cm), dall’aspetto massiccio e dai tantissimi colori sgargianti: non a caso tutte le sottospecie hanno nel nome la parola “DIAMANTE”. Appartenenti alla famiglia degli Estrildidi, il genere annovera ben 13 sottospecie, alcune delle quali molto difficili da osservare sia in cattività, poiché molto difficili da riprodurre, sia in natura, dove risultano essere a forte rischio di estinzione a causa della deforestazione e della desertificazione degli habitat.

L’importante rassegna, prima in Italia ed unica nel suo genere, darà modo agli appassionati di ammirare queste piccole meraviglie della natura ed ai tecnici del settore di valutare la condizione e lo stato di salute delle popolazioni allevate in cattività presenti sul territorio nazionale.

Verrà allestita anche una vasta mostra scambio degli allevatori espositori all’interno della quale ci sarà anche uno spazio riservato ai negozianti del settore.

ps. Nella foto il flash mob con la scritta FOI -Federazione Ornicoltori Italiana, realizzato durante la mostra ornitologica ufficiale, organizzata dall’Associazione Pescarese Ornicoltori il agosto a Salle (Pe)

 

 

 

 

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

San Giovanni Teatino, polemiche sul dosso di via Cavour a Sambuceto

Fa discutere il dosso installato su via Cavour dall’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino guidata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *