A Torre de’ Passeri, la Settimana della prevenzione cardiovascolare

Fattori di rischio cardiovascolare, prevenzione delle malattie cerebrovascolari e della demenza. Per il secondo anno consecutivo la società Omnibus Salute, in collaborazione con la Farmacia De Luca Radocchia di Torre de’ Passeri, organizza la Settimana della Prevenzione Cardiovascolare, con il patrocinio dei Comuni di Torre de’ Passeri e Castiglione a Casauria e con il sostegno della BCC di Pratola Peligna, filiale di Castiglione a Casauria.

Le iniziative in programma si aprono sabato 23 settembre, dalle ore 17.00, nella splendida cornice dell’Abbazia di San Clemente a Casauria in Castiglione a Casauria PE, si terrà l’incontro dibattito dal titolo “come prevenire le malattie cerebrovascolari e la demenza”.  Al convegno prenderanno parte professionisti come il cardiologo Stefano Volpe, Michele Di Mauro Specialista in Cardiologia e Cardiochirurgia, Mirta D’Orazio, specialista in Chirurgia Vascolare e responsabile del reparto di Chirurgia Vascolare della Clinica Pierangeli, Rocco Santarelli, psichiatra esperto in Psicogeriatria e la Psicologa e Psicoterapeuta Valentina Tatasciore.

Mentre nelle mattine della settimana successiva, dal 25 al 30 settembre, i partecipanti al convegno potranno recarsi nella Farmacia De Luca Radocchia di Torre de’ Passeri per effettuare uno screening del rischio cardiovascolare.

“Sappiamo bene che le malattie cardiovascolari costituiscono la causa principale di morte, la causa più frequente di ricovero ospedaliero e una delle cause più importanti di invalidità – ha spiegato il dottor Stefano Volpe – Tra le malattie cardiovascolari quelle cerebro-vascolari rappresentano una parte importante, comprendente ischemia cerebrale transitoria, ictus più o meno invalidanti, fino alla demenza vascolare. Anche se le cifre parlano di una vera e propria epidemia – ha aggiunto Volpe – uno stile di vita sano ed il controllo di fattori di rischio come il diabete, la dislipidemia e l’ipertensione arteriosa possono fare molto per tenere lontane queste patologie oppure per ritardarne la comparsa e la progressione”.

“Un ringraziamento va al dottor Stefano Volpe per essersi fatto promotore di questo importante progetto e all’equipe di medici e infermieri che effettueranno le analisi – ha detto il sindaco di Torre de’ Passeri Piero Di Giulio -. Sono certo che, come già per lo scorso anno, saranno in tanti a partecipare al programma di controlli a dimostrazione di come la prevenzione nei confronti delle malattie vascolari, una delle prime cause di decessi, sia un tema molto sentito»

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

San Giovanni Teatino, polemiche sul dosso di via Cavour a Sambuceto

Fa discutere il dosso installato su via Cavour dall’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino guidata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *