Storia, a Pescara incontro alla Biblioteca Falcone-Borsellino

Incontro con Lucilla Sergiomoac sul tema “Da Intermesoli alla battaglia sul Don”, nel corso del quale verrà rievocata la tragedia dell’ARMIR e la ritirata del Don, dolorose pagine di storia italiana oggetto del memoriale di Alfonso Di Michele, “Io prigioniero in Russia” (MEF, Firenze 2010).
È la storia di un alpino abruzzese di Intermesoli (Teramo), uno dei 220.000 soldati italiani inviati da Mussolini a combattere sul fronte del Don a fianco degli alleati tedeschi contro i bolscevichi.
La battaglia, la ritirata, l’internamento nei campi di concentramento in Siberia e in Kazakhistan, la fame, il freddo, le malattie, il viaggio di ritorno durato più di tre anni dopo la fine della guerra, il ritorno a Intermesoli di Alfonso, sono solo gli avvenimenti tangibili della sua terribile esperienza. Le ferite interiori e i cambiamenti ideali che ne conseguirono meritano di essere conosciuti e messi a confronto con altri famosi racconti della spedizione italiana in Russia, quali Centomila gavette di ghiaccio di Giulio Bedeschi, Il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern, il Diario di un alpino in Russia e La strada del davai di Nuto Revelli.
L’iniziativa è in programma Mercoledì 22 novembre, alle ore 17,00  sede I.N. Biblioteca “Falcone-Borsellino” via Milite Ignoto,22 a Pescara.


Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

San Giovanni Teatino, polemiche sul dosso di via Cavour a Sambuceto

Fa discutere il dosso installato su via Cavour dall’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino guidata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *