Vasto alla presidenza del F.A.I.C.

 

C’è il Comune di Vasto alla Presidenza del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio per il biennio 2017-2019.

La decisione è stata assunta nel corso della 18° edizione del meeting dei rappresentanti delle Città aderenti ai Forum , che si è svolta dal 7 al 9 giugno 2017 tra Chieti e Pescara. Alla Vice Presidenza del Forum la Città di Mostar (Bosnia ed Erzegovina).

Il Forum è un network di Città che interessa l’area Adriatico-Ionica con lo scopo di favorire la cooperazione amministrativa e l’integrazione economica, culturale, sociale e scientifica dello spazio adriatico-ionico. Attualmente le Città aderenti al Forum sono 59, appartenenti a sette stati membri: Albania, Bosnia, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Slovenia ed Italia

“Il F.A.I.C. rappresenta un foro di dialogo politico prezioso, un tavolo istituzionale di concertazione in cui elaboreremo proposte condivise con le Città dell’altra sponda- ha dichiarato l’Assessore Anna Bosco “ E’ anche un’ esperienza unica di conoscenza e di crescita, un momento di collaborazione e condivisione importante tra amministratori di Città, europee e non. Lavoreremo per progetti che riguarderanno le nostre Città, i nostri porti, la nostra costa, ma anche la cultura puntando sulla valorizzazione di quei fattori e quelle caratteristiche che per storia, risorse, geografia o esigenze di sviluppo ci accomunano”.

Durante l’edizione di quest’anno , la Sessione Plenaria dal titolo “Bridging to the Future” condivisa con le Camere di Commercio si è focalizzata su alcuni temi rilevanti per i 7 Paesi: patrimonio culturale e turismo, innovazione e digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione.

“Voglio ringraziare quanti hanno dato fiducia alla Nostra Città nell’affidarle questo importante incarico di Presidenza – ha dichiarato il Sindaco Francesco Menna- “e quanti in questi anni sono stati pionieri nel portare avanti l’ambizioso progetto di cooperazione nell’ euroregione Adriatico- Ionica, in particolare per la nostra Città il Sindaco emerito Luciano Lapenna. Tra i tanti progetti in cantiere del F.A.I.C, cercheremo la cooperazione con l’Associazione Europea NIKOLAOSROUTE- LA VIA NICOLAIANA per promuovere turisticamente e certificare nel Programma Cultural Routes del Consiglio d’Europa l’itinerario culturale europeo dedicato a San Nicola di Bari”

 

In foto (Il Vice- Presidente bosniaco Ljubo Beslic, Sindaco di Mostar – Ida Simonella, Assessore al Porto del Comune di Ancona e Segretaria del F.A.I.C. – L’ex Presidente montenegrino Vladimir Jokic, Sindaco di Kotor- Anna Bosco, Assessore del Comune di Vasto )

 

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Chieti, primo intervento di bypass gastrico con il robot “da Vinci Xi” su una paziente affetta da obesità patologica

L’équipe della Chirurgia generale oncologica di Chieti, diretta da Liberato Aceto, ha eseguito nei giorni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *