Mascia: per la Grande Pescara serve un cambio di passo e mentalità

”Per la Grande Pescara c’e’ bisogno di un cambio di passo e di mentalita’, anche per cio’ che riguarda la mobilita’. La prospettiva deve essere quella di una citta’ che va nella direzione richiesta dall’Italia e dall’Europa, ossia quella di una mobilita’ sostenibile: tutti i governi hanno come unico denominatore comune la premialita’ per i progetti adeguati”. Lo ha dichiarato l’assessore al traffico e mobilita’ di Pescara, Luigi Albore Mascia. ”E’ talmente vero che non faccio fatica a riconoscere alle passate amministrazioni di aver lavorato in questo senso – spiega l’ex sindaco – da anni ormai e’ stato invertito il concetto di uno Stato finanziatore: ora i Comuni sono una specie di esattore di risorse. Ma lo Stato puo’ incentivare gli investimenti con progetti di viabilita’ e finanziarli perche’ questo persegue la qualita’ della vita il cui vero obbiettivo e’ ridurre l’inquinamento”. Per l’assessore quindi cio’ che serve e’ ”non interrompere quei processi virtuosi gia’ messi in atto. I soldi ci sono, e bisogna pensare alle future generazioni con un sistema di trasporto locale piu’ veloce ed accattivante”.

“In previsione della Grande Pescara pensa che ”intanto iniziamo con il parcheggio di scambio auto bici da 200 posti a Portanuova che stiamo realizzando; poi andremo a fare parcheggi di scambio vicino al tribunale nuovo, all’Area di Risulta, sulla Tiburtina, a via Caduti per servizio, a Sambuceto. Servono centinaia di posti; gli automobilisti, o chi usa un treno, devono parcheggiare e prendere una bicicletta per girare in quel 70% del territorio pescarese che e’ in pianura. L’idea e’ quella di una ciclopolitana che si interconnette con le piste ciclabili che gia’ esistono e le altre che andremo a realizzare. Oggi nella sola Pescara esistono 25 km di ciclabili, e noi abbiamo il progetto ambizioso di arrivare a 45 km. Connettere spezzoni tra di loro, fare piste a colori come le metropolitane. Qui ci si dimentica che ogni giorno a Pescara dall’esterno arrivano 100 mila macchine che equivalgono anche a 200 mila persone, che circola e gravitano nel quadrilatero centrale, e l’idea di parcheggi di scambio integrati con trasporto pubblico e ciclovie serve a delocalizzare questo impatto e a scoraggiare altre strade”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Al via su tutto il territorio provinciale di Chieti la campagna referendaria della Cgil

In Provincia di Chieti è partita la raccolta delle firme per la campagna referendaria da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *