Teramo, consegnati sette alloggi acquistati per gli sfollati del sisma 2016

Sono stati consegnati ai relativi assegnatari, i primi sette alloggi acquistati dalla Regione attraverso l’Ater e destinati ad ospitare, temporaneamente, gli sfollati del sisma 2016-2017 del comune di Teramo. Ad oggi l’amministrazione comunale, con il primo bando, ha assegnato 50 alloggi ma per via dell’emergenza Covid-19 non e’ stato possibile consegnare le chiavi a tutti gli inquilini lo stesso giorno. Per questo l’Ater proseguira’ con la consegna nei prossimi giorni, in base ad un calendario fissato dagli uffici. “Nonostante l’emergenza sanitaria abbiamo regolarmente portato avanti l’attivita’ necessaria a poter consegnare oggi le prime unita’ immobiliari sul territorio di Teramo – sottolinea il presidente dell’Ater Maria Ceci – Per noi e’ un primo piccolo traguardo, e’ stato un lavoro complesso che ci ha visti impegnati con la Regione Abruzzo, la Protezione civile ma soprattutto con il Comune di Teramo, con il quale ci siamo sentiti tanto per far si che gli assegnatari potessero vedersi consegnare le chiavi della loro abitazione. Si tratta sicuramente di una prima sistemazione, perche’ la nostra attivita’ finalizzata alla ricostruzione prosegue con notevole impegno”. Ceci evidenzia in particolare come il 13 maggio sia stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per l’assegnazione dei lavori per la ricostruzione di uno degli immobili di via Adamoli, che per l’Ater rappresenta “il cantiere simbolo”.

Ad esprimere soddisfazione per la consegna delle abitazioni agli sfollati anche il capogruppo regionale della Lega Pietro Quaresimale, in rappresentanza della Regione. “Oggi si rida’ luce e vita a delle famiglie che hanno subito danni e pregiudizi, anche morali, per il terremoto – commenta Quaresimale – Come Regione stiamo poi cercando di incentivare e accelerare le procedure per la ricostruzione, anche attraverso ulteriori unita’ lavorative”. Il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, nel confermare l’importanza di questa giornata ed evidenziare il lavoro svolto dagli uffici comunali e dell’Ater, ribadisce come quello odierno sia solo un primo tassello di un percorso che deve riportare i cittadini nelle proprie abitazioni.
Nei prossimi giorni, intanto, sara’ pubblicato il bando per l’assegnazione degli ulteriori 35 alloggi previsti per il Comune di Teramo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Scuola, scongiurato l’accorpamento classi a Caramanico e Castelvecchio Subequo

 “Ringrazio il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Massimiliano Nardocci per la sensibilità e l’apertura al dialogo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *