Messa in sicurezza delle autostrade abruzzesi, è ancora scontro tra Regione e Ministero

“Il Decreto ‘Genova’ che il parlamento si appresta a convertire in legge, contiene una svista quando afferma che dai fondi destinati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il Masterplan Abruzzo, vadano prelevati 250 milioni per la messa in sicurezza dei tratti autostradali A24 e A25”. Non ha dubbi il presidente vicario della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli e ha fiducia che un emendamento ‘in tale direzione potrà arrivare prima della conversione in legge e consentire di far ricorso ai fondi statali – per una struttura di interessa statale – che ci sono e debbono essere utilizzati’. Ad affermarlo, è stato lo stesso Giovanni Lolli che oggi, insieme con il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio e il direttore generale della Regione, Vincenzo Rivera, ha tenuto una conferenza stampa per esaminare il dossier di atti che si è formato dal 9 luglio scorso, ad oggi. Secondo Lolli, la delibera di Giunta regionale del 9 luglio 2018, che secondo una interpretazione del Ministro Danilo Toninelli consentirebbe al Mit di prelevare la somma di 250 milioni per gli interventi sulle autostrade abruzzesi già programmati, “non ha autorizzato l’utilizzo dei fondi del Patto per lo sviluppo-Masterplan Abruzzo, ma fa solamente riferimento a fondi assegnati, non trasferiti e non riferibili a procedure contrattuali esecutive o in esercizio”. “Non si capisce perché”, si domanda il presidente vicario, “fondi già destinati all’Abruzzo per azioni di contrasto al dissesto idrogeologico o per lo sviluppo economico del territorio, debbano essere utilizzati per una infrastruttura di interesse nazionale e che quindi vanno finanziati con fondi nazionali; che, tra l’altro, sono già disponibili”.

“Vogliamo che finisca questa condizione di civil tenzone tra Stato e Regione, che non si giustifica solo perchè ci sono le elezioni. Noi vogliamo una condizione di piena collaborazione, lo Stato e il Governo devono aiutare. Noi stiamo patendo una fronda su molte questioni aperte, come la fragilità derivante dai luoghi ad alto tasso di sismicità e quella coincidente con questa infrastruttura della gomma”. Lo ha detto il senatore del Pd, Luciano D’Alfonso, nel corso della conferenza stampa sul prelievo dei fondi del Masterplan per l’Abruzzo, con il dl Genova varato dal Governo, che li ha destinati alla messa in sicurezza delle autostrade A24 e A25. “Non vogliamo pensare che ci sia un ministero contrariante – ha proseguito D’Alfonso -. Noi, da sempre, abbiamo potuto contare sulla collaborazione del Mit, al di là di chi ci fosse alla guida politica”. Poi D’Alfonso si è soffermato sul comunicato stampa a firma del ministro Toninelli, sempre sul dl Genova, nel quale veniva citata “l’intesa” con la consigliera del M5s, Sara Marcozzi, candidata alla presidenza della Regione alle prossime elezioni. “Penso ci sia stato uno strattonamento delle giacchette ministeriali, per fare in modo che nel comunicato del ministro Toninelli ci fossero anche quelle due gocce d’inchiostro, che riportavano il nome di una consigliera regionale di opposizione, descritta come colei che poteva chiarire ciò che non è chiaro della norma o della condotta ministeriale – ha detto il senatore -. Noi vogliamo che ci sia un’interlocuzione istituzionale, come si confà dentro un ordinamento civile, tra i vertici delle regioni Abruzzo e Lazio, il ministero delle Infrastrutture e il ministero delle Finanze, anche in occasione del prossimo Cipe, dove si dica chiaramente che l’eventuale prestito mensile, si dà luogo per attivare i cantieri, e si esaurisce nel dicembre del 2018”. 

“La vicenda della messa in sicurezza delle autostrade A24 e A25 ha una vittima che è l’Abruzzo e gli abruzzesi, e due colpevoli che sono Pd e M5S”. Lo ha detto il capogruppo in Consiglio regionale di Forza Italia Lorenzo Sospiri che ha espresso la posizione del suo partito sulla questione che da giorni sta creando polemiche tra i vari gruppi politici e il Governo. “Sia Pd che M5S bisticciano perché sanno di avere la coscienza sporca. E’ stata la Regione governata da D’Alfonso che il 9 di luglio di quest’anno ha offerto in quota parte 80 e 20% a carico della Regione Lazio, fondi che secondo loro non potevano essere rendicontati entro il 31 dicembre 2018 per anticipare la cassa, e non la messa in sicurezza delle autostrade A24 e A25, cosa – ha detto ancora Sospiri – di cui diamo per scontato che al concessionario, debba essere lo Stato a finanziare l’intera messa in sicurezza, grazie ad un emendamento presente nella Finanziaria del Governo Pd del 2016; una volta che tu dai al Ministero la possibilità di capire che tu i soldi non li spendi, e che li vuoi utilizzare per altro, chi li va cercando per una manovra finanziaria senza copertura, li utilizza”. L’esponente di Forza Italia ha poi aggiunto: “Io non capisco perché i lavori di prolungamento dell’asse attrezzato o la riqualificazione di tutto il materiale rotabile, non siano stati considerati una priorità per l’Abruzzo. In realtà – ha concluso Lorenzo Sospiri – parliamo di 200 milioni di euro che sul fondo complessivo da 14 miliardi del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sono una inezia”

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

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