Uil Abruzzo: occupazione e immigrazione, proposta una commissione regionale

Il segretario generale della Uil Abruzzo, Michele Lombardo, e il responsabile del comparto immigrazione Massimo Longaretti intervengono sui temi di occupazione e immigrazione in Abruzzo, evidenziando criticità strutturali legate al declino del capitale umano, all’invecchiamento della popolazione e alla riduzione della forza lavoro. Secondo i dati richiamati, il quadro nazionale segnala un progressivo calo delle nascite e un aumento degli anziani, con effetti attesi anche sul mercato del lavoro e sulla sostenibilità economica. In questo contesto, il ricorso a manodopera straniera viene indicato come elemento necessario per rispondere alle difficoltà di reperimento di lavoratori qualificati, soprattutto nelle piccole e medie imprese.

Per quanto riguarda l’Abruzzo, Lombardo e Longaretti richiamano le analisi della Banca d’Italia, secondo cui nel 2024 la produzione regionale è cresciuta dello 0,6%, in linea con il dato nazionale ma in rallentamento rispetto all’anno precedente, soprattutto per la contrazione del comparto automotive. L’occupazione risulta in aumento, seppur con ritmi inferiori al 2023, concentrata in particolare nelle imprese di grandi dimensioni e nei servizi, mentre cresce il ricorso alla cassa integrazione nei mezzi di trasporto e nell’indotto.

Sul fronte migratorio, in Abruzzo sono presenti 158 nazionalità straniere. In base ai dati Istat al 31 dicembre 2024, i residenti stranieri sono 91.170, pari al 7,2% della popolazione regionale, con una distribuzione di 25.539 unità nella provincia dell’Aquila, 25.330 a Teramo, 22.016 a Chieti e 18.285 a Pescara. Nel 2024, su 507.890 occupati complessivi, il 7,7% è rappresentato da cittadini stranieri, impiegati prevalentemente nel terziario, nel commercio, nel lavoro domestico e in agricoltura. Alla luce di questi dati, la Uil Abruzzo propone l’istituzione di una commissione regionale sull’immigrazione, che coinvolga parti sociali, Anci e prefetture, per coordinare politiche di integrazione, sicurezza e gestione del fenomeno a livello regionale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

StartAq, all’Aquila un evento per trasformare un’idea in impresa

Si terrà venerdì 9 gennaio, alle ore 10, nella sede della Camera di commercio dell’Aquila, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *