Pedaggi A24 e A25, scontro sindaci – Ministero delle infrastrutture

Nuovo scontro sui possibili aumenti del pedaggio autostradale tra i sindaci di Lazio e Abruzzo e il ministro Toninelli. All’affondo dei primi cittadini ha difatti risposto il Ministro delle infrastrutture. “Il nuovo anno è oramai alle porte e, con esso, è sempre più vicino lo spettro di un nuovo ‘salasso’ di circa il 19% per i nostri cittadini”. Così in un nota i sindaci e gli amministratori di Lazio e Abruzzo hanno annunciato la nuova protesta contro il caro pedaggi e la sicurezza della autostrade A24 e A25 per il prossimo 31 dicembre nel casello dell’Aquila Ovest alle ore 9. Gli amministratori si dicono “indignati per l’assordante silenzio del Ministero dei Trasporti e la totale indifferenza agli appelli e alle richieste di incontro rivolte al Ministro Toninelli”. 

Non si è fatta attendere la replica del ministro alle infrastrutture Danilo Toninelli (M5s) la replica alle critiche sollevatesi sull’aumento dei pedaggi sulla A24 e A25. “Mentre il Governo sta lavorando per sterilizzare gli aumenti dei pedaggi autostradali di inizio anno, e’ singolare assistere alle proteste dei sindaci di quei partiti che negli anni passati, mentre guidavano l’esecutivo, hanno consentito che i concessionari mettessero le mani nelle tasche degli italiani e hanno blindato quei contratti-regalo in favore dei prenditori di Stato- afferma- Si dimettessero se si vergognano di quanto hanno fatto i loro capi politici. Se la prendano con loro”conclude Toninelli. 

Al termine degli incontri che si sono svolti oggi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il vicepresidente di Strada dei Parchi, Mauro Fabris ha spiegato che “siamo stati convocati, ci siamo confrontati e abbiamo dato ampia disponibilità rispetto alle cose che ci sono state chieste, compresa la questione tariffaria”, ha detto il rappresentante del concessionario delle autostrade A24 e A25. “Ora aspettiamo una risposta formale da parte del ministro”

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Agroalimentare, studio Unicredit-Prometeia: 65mila aziende in Abruzzo e Molise

Circa 250 miliardi di euro di valore della produzione nel 2022 generati da 1,2 milioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *