Al via la nuova edizione del PeFest

La presentazione della 66° stagione dell’Ente manifestazioni pescaresi si è svolta al Villa Maria Hotel alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, esperti del settore, artisti, giornalisti e appassionati. A fare gli onori di casa il presidente dell’EMP Angelo Valori, in rappresentanza di tutto il cda. Al tavolo dei relatori, oltre all’ideatore e direttore artistico di Funambolika, Raffaele De Ritis, il sindaco di Pescara Marco Alessandrini e l’assessore comunale alla cultura Giovanni Di Iacovo. Il presidente del Marina di Pescara, Luca Di Tecco e Francesco Di Filippo dirigente della Regione Abruzzo (dipartimento Cultura, Turismo e Paesaggio). Ha mandato i suoi saluti – tramite il direttore artistico dell’Orchestra sinfonica abruzzese, M° Ettore Pellegrino – il sindaco di Chieti Umberto Di Primio. Sono poi intervenuti: l’ex prefetto di Pescara Vincenzo D’Antuono e Patty Marinucci (rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione Amici dell’Ente manifestazioni pescaresi).

Una nota di colore – nel vero senso della parola – è stata la riproduzione, alle spalle dei relatori, di un quadro che il pittore Mark Kostabi ha creato per l’occasione: un quartetto jazz con il Ponte sul mare alle spalle. “Come ha detto il sindaco in un convegno europeo tenutosi recentemente al conservatorio Luisa D’Annunzio – ha ricordato il presidente Valori – Pescara è la città dei ponti e non dei muri”. Una bella sorpresa è stata poi la partecipazione dell’attore Enrico Lo Verso, coinvolto nel PeFest per Uno Nessuno e Centomila (il 5 luglio al D’Annunzio, regia di Alessandra Pizzi), e Le Metamorfosi, in programma per il 12 agosto, stesso palco. “Come dice il titolo stesso dell’opera – ha spiegato il protagonista – si tratta di uno spettacolo che cambia sempre. In questo è molto simile al jazz e all’improvvisazione”.

Gli stessi Alessandrini e Valori si sono poi passati il microfono: “Tornare a presentare la nuova stagione dell’Ente è per me motivo di gioia – ha affermato il primo cittadino – perché significa che si rinnova ogni anno il miracolo dello scioglimento del sangue di San Gennaro. Tra mille difficoltà l’Emp riesce sempre a proporre una programmazione artistica di qualità, merito questa volta della maestria del presidente e del suo cda”. Dal canto suo Valori risponde sintetizzando la ricca e variegata programmazione, puntando molto su due aspetti: l’apertura alla città e alla regione, che mette in evidenza il carattere itinerante del festival e l’importanza dei partenariati (ad esempio la collaborazione con il Florian Metateatro che presenta Palla al centro e l’Orchestra sinfonica abruzzese), e l’internazionalizzazione bilaterale (star mondiali che verranno in città e artisti abruzzesi che andranno all’estero).  “Con il cda – aggiunge proprio il presidente Valori – abbiamo inoltre deciso di coinvolgere spazi pubblici strategici, come piazza Muzii, in cui faremo eventi gratuiti, e villa De Riseis dove abbiamo predisposto un tendone da circo gonfiabile”. Sottolineando come la 46° edizione del Pescara Jazz coincida in realtà con il 50° anniversario del festival (nato nel 1969), il presidente Valori ha poi omaggiato Lucio Fumo”che per decenni ha guidato il Pescara Jazz tra intuizioni, competenze e determinazione”. 

Complimenti per il lavoro svolto finora sono poi stati espressi dall’assessore comunale alla cultura Di Iacovo: “noto con piacere che si confermano le due linee forti dell’EMP, portare in città grandi nomi del panorama artistico internazionale e allo stesso tempo valorizzate talenti del territorio, creando contenuti culturali di qualità”. Contenuti che vedono anche in Funambolika – 12esima edizione del Festival Internazionale del nuovo circo – la possibilità di unire tradizione e spinte innovative. Così Raffaele De Ritis: “Il circo, pur nelle sue evoluzioni, è una forma artistica millenaria. Questo linguaggio sopravvive al passare inesorabile del tempo perché è immediato, crea contatti viscerali col pubblico, ed è l’unico in cui si rischia la vita. Tra i nostri obiettivi, quello di dare spazio anche a coproduzioni originali, che lanciamo a Pescara per poi farle girare in tutto il mondo”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Festival internazionale di Scrittura e immagine, vince il corto con Haber e Bengala

“Prova d’amore”, diretto da Denis Nazzari, interpretato da Alessandro Haber e Nadia Bengala, e con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *