Dal 1 al 6 agosto torna Salle Music Festival 2017

 Salle (Pe) si conferma paese della musica e delle corde armoniche.

 Nella location del Museo delle Corde Armoniche, dal 1 al 6 agosto all’interno del  Salle Music Festival 2017, faranno tappa la VI edizione dell’International Festival of Baroque Musique e la V° edizione del Lanciano International Guitar Seminar, con il Salle Outreach Project. 

Quest’anno il M°Matteo Cicchitti,  ideatore e direttore dell’International Festival of Baroque , con il Musica Elegentia Consort,  si propone di realizzare la preparazione e lo studio di un repertorio che sarà oggetto di una registrazione all’interno della Chiesa del SS. Salvatore. 

Il Musica Elegentia Consort è il gruppo da cui origina l’omonima associazione culturale musicale, si occupa dell’esecuzione di musica antica su strumenti d’epoca o su copie fedelmente riprodotte, applicando una lettura filologica alle musiche interpretate usando le tecniche documentate dai trattati d’interpretazione musicale delle stesse epoche. Il complesso, fondato a Lanciano CH al termine dell’anno 2012, è diretto dal violonista, contrabbassista e gambista abruzzese Matteo Cicchitti, conoscitore e continuo ricercatore della pratica esecutiva storica. ME Consort ha partecipato a rassegne concertistiche di notevole importanza calcando teatri e sale prestigiose (Musica a Marfisa d’Este, Ferrara; Musica Antiqua ed. VIII, Vasto; Premio Letterario Internazionale Indipendente “Marguerite Yourcenar 2013” in binomio con il Festival Musicale delle Nazioni, Teatro Marcello di Roma; Teatro Keiros, Roma; La Classica a Trastevere, Roma; I Concerti di Santa Barbara dei Librari, Roma; Flos Carmeli, Lanciano; Salle Musica Festival-Premio Chorda Sallis; International Festival of Baroque Music, Regione Abruzzo) offrendo al pubblico concerti monografici con repertorio che abbraccia buona parte della musica sacra e profana del periodo XVII-XVIII sec., sia strumentale che vocale.

 Il Musica Elegentia Consort è formato da Gian Andrea Guerra, violino I, Mauro Righini, violino II e viola  e  Matteo Cicchitti, violone e direzione .

Mercoledì 2 agosto sarà di scena il Salle Outreach Project, che conclude la V° edizione del Lanciano International Guitar Seminar, è un progetto volto alla diffusione e conoscenza dell’antica tradizione della produzione delle corde armoniche, che vede nel piccolo paese di Salle,  uno dei luoghi di origine, attualmente sede del Museo delle corde armoniche. Durante il seminario, i partecipanti saranno guidati nell’approfondimento e sviluppo delle abilità tecnico-interpretative del repertorio solistico e da camera nonché quelle di performative. 

 

Alle ore 14,30  ci sarà la visita guidata del Museo delle Corde Armoniche, la proiezione di un documentario sulla tradizione cordara a Salle e approfondimenti sull’uso delle corde di budella.

La giornata proseguirà alle ore 19,00 presso il giardino del Castello di Salle con il concerto di chitarra dei docenti e dei  partecipanti al  Lanciano International Guitar Seminar 2017. L’evento è organizzato in partnership con il prestigioso New York Guitar Seminar at Mannes, diretto da Michael Newman e Laura Oltman, quest’anno giunto alla sedicesima edizione – un vero record per un’iniziativa chitarristica d’oltreoceano. Come negli anni passati, due borse di studio verranno assegnate agli studenti più meritevoli per la partecipazione gratuita all’edizione 2018 dell manifestazione newyorkese. 

Il festival terminerà domenica 6 Agosto 2017 alle ore 21:00, nella Chiesa di S.S. Salvatore con il Concerto “Divertimenti Viennesi” a cura del Musica Elegentia Consort e l’assegnazione del premio Chorda Sallis 2017.


 

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Salle, con il contributo della Fondazione Pescara Abruzzo, in collaborazione con Museo delle Corde Armoniche e  con il supporto di Toro Strings.

 

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Fossacesia, torna la festa della musica per il solstizio d’estate

Fossacesia aderisce alla Festa della Musica edizione 2024, in programma il prossimo 21 giugno, in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *