Il Premio Strega Sandro Veronesi e Andrea Pezzi aprono il ‘FLA – Festival di Libri e Altrecose’

Il racconto sul valore della resilienza affidato alle pagine del nuovo romanzo di Sandro Veronesi “Il Colibrì”, da poco in libreria per “La nave di Teseo” ma già definito dalla critica tra i più belli e coinvolgenti degli ultimi anni. La contrapposizione incessante fra intelligenza umana e artificiale e il desiderio coltivato dallo storico veejay di MTV Andrea Pezzi, oggi imprenditore digitale, di rimettere la prima al centro del dibattito culturale. E poi la storia di un’amicizia nata dalla penna di Marcello Fois e il romanzo autobiografico di Massimo Priviero, i versi del “poeta paesologo” Franco Arminio e i sentieri di montagna narrati da Stefano Catone, la voce dell’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio portata in scena dall’attrice Lucrezia Guidone e i testi dell’indie italiano degli anni Dieci interpretati da Max Collini.

Con questi e altri ospiti domani, giovedì 7 novembre, si inaugura ufficialmente la XVII edizione del “FLA – Festival di Libri e Altrecose”. La rassegna, organizzata da Mente Locale di Vincenzo D’Aquino con la direzione artistica di Luca Sofri, come ogni anno traghetta a Pescara il meglio del panorama culturale contemporaneo. Complessivamente sono oltre 170 gli appuntamenti del festival, quasi tutti a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti (con la possibilità di acquistare il Full Pass per evitare le code negli appuntamenti più affollati e sedersi nelle prime file), grazie al contributo del main sponsor Deco e del Comune di Pescara e grazie al supporto di Amazon Audible, Coca Cola Italia, Casal Thaulero e Metamer. Per quattro giorni, da domani a domenica, le stradine del centro storico, i teatri, lo Spazio Matta e il centro città si vestono con i colori e con i loghi del FLA e dei suoi partner istituzionali (Il Post, la Scuola Holden fondata da Alessandro Baricco e Rai Radio 3), riempiendosi di libri, teatro, musica, fumetti, reading, incontri di giornalismo e attualità, mostre, pittura, intrattenimento per adulti e bambini e tanto altro ancora.

Il ricco cartellone dell’edizione 2019 del festival si snoda in dieci sezioni, ognuna con un suo curatore, e con una serie di serate ed eventi speciali e collaterali. Si va da “Abruzzo L.O.C.” (Letteratura di Origine Controllata) che riunisce oltre 80 autori abruzzesi in rappresentanza di circa 50 case editrici alle storiche “Prisma Italiano” di Massimiliano Panarari, “A ruote spiegate” di Alessandro Ricci, “Playlist” di Fabio Ciminiera e “Olis” di Michele Meomartino. Novità di quest’anno sono le sezioni “Rainbow” a cura di Abruzzo Pride, “Un uomo in più” a cura di Mark Karaci e Nicolò Maria Santi e Satyricom, curata dall’Arci. Infine, grazie alla sinergia da un lato con il Museo delle Genti d’Abruzzo e dall’altro con la Scuola Internazionale di Comics di Pescara, tornano anche le sezioni speciali “Kids” che abbraccia iniziative e laboratori per i più piccoli e la sezione “Fumetto” che comprende incontri con i fumettisti più accreditati, come Gipi e Roberto Recchioni.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Festa della Liberazione, incontro organizzato dallo IASRIC

La Festa della Liberazione di quest’anno offre allo IASRIC, Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *