Pescara, presentazione del libro ‘Per Francesco che illumina la notte’

“Era il 1215 quando sono stato per l’ultima volta a Celano, nella terra dei Marsi, insieme a Francesco: subito dopo essere entrato nella fraternitas ha voluto che lo accompagnassi in un giro di predicazione da quelle parti. Non vi sono più tornato da allora”.

È il 1224, Tommaso da Celano racconta al suo compagno di viaggio e fraternità Giacomo di Bevagna, il suo ultimo ricordo della terra natia. Ed è proprio lì che i due si stanno dirigendo: a Celano, che l’anno prima “è stata distrutta per ordine dell’imperatore”.

Inizia da qui “Per Francesco, che illumina la notte”, il romanzo storico di Elsa Flacco, che per una volta inverte i ruoli e rende protagonista l’abruzzese Tommaso, il primo e più importante biografo di San Francesco d’Assisi.

Il romanzo,  pubblicato da Oakmond Publishing il 4 ottobre 2017 e già alla seconda edizione, sarà al centro dell’incontro in programma sabato 5 maggio, alle ore 17.00, presso il Refettorio del Convento di Sant’Antonio a Pescara (Viale Regina Margherita, 148), che ospita il locale Ordine Francescano Secolare, promotore dell’evento.

È la storia di Tommaso da Celano, compagno di fraternità di San Francesco e testimone, dopo la morte del Santo, delle prime vicende dell’Ordine da lui fondato e della sua vasta e feconda eredità spirituale: sono tre le biografie del “poverello d’Assisi” attribuite al celanese e proprio l’ultima, scoperta peraltro solo nel 2014, ha dato le mosse alla stesura del romanzo della Flacco.

Il libro è stato già presentato in tutto Abruzzo e in molte città italiane e il 2 dicembre 2017 ha ricevuto la Segnalazione d’Onore al XXXV Premio Firenze, con cerimonia a Palazzo Vecchio. 

Fedele e ricca di colpi di scena la ricostruzione storica, che ripercorre il primo trentennio della fraternità francescana, tra conflitti, divisioni, scomuniche, avvenimenti drammatici e intense avventure esistenziali: in questo contesto appare ancora più affascinante ed intensa la figura di Tommaso da Celano.

Elsa Flacco è autrice di saggi sulla letteratura e la storia d’Abruzzo, di un testo teatrale sui briganti della Maiella e della biografia di un compositore dimenticato dell’Ottocento, ancora in preparazione. Insegna da oltre vent’anni lettere nei licei, organizza e promuove eventi culturali e artistici.

Dialogherà con l’autrice la giornalista Floriana Riggio e l’incontro sarà impreziosito dalle letture di pagine scelte, a cura di Fabrizio Savini, ministro dell’OFS “Sant’Antonio di Padova” di Pescara.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Festival internazionale di Scrittura e immagine, vince il corto con Haber e Bengala

“Prova d’amore”, diretto da Denis Nazzari, interpretato da Alessandro Haber e Nadia Bengala, e con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *