Torna Riciclo Aperto, tre impianti aperti in Abruzzo

Fino a venerdì 11 aprile torna Riciclo Aperto, un’iniziativa rivolta a studenti e docenti per visitare gli impianti della filiera cartaria aperti per l’occasione. In Abruzzo 3 impianti accoglieranno circa 350 studenti per raccontare le regole per differenziare nel modo corretto carta e cartone e spiegare le varie fasi del ciclo del riciclo.

Gli impianti aperti in Abruzzo: sono la Burgo di Avezzano, la Cartiera Valpescara di San Giovanni Teatino e la Ecolan di Lanciano come impianto di recupero.

L’iniziativa rientra nell’ambito della settimana nazionale dedicata alla raccolta e al riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi cellulosici, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI e Utilitalia.

Quest’anno la città scelta come Capitale della carta e del cartone sarà Lucca, centro della filiera cartaria italiana, dove si concentreranno alcuni degli appuntamenti principali della manifestazione.

Ma Lucca non sarà l’unica a ospitare eventi per tutta la settimana. Fino al 13 aprile un fitto programma di iniziative animerà l’intero territorio italiano con attività rivolte ai cittadini di ogni età, e non fa eccezione l’Abruzzo. Lo scopo della Paper Week è quello di approfondire come funziona il processo di riciclo dei materiali a base cellulosica e trasmettere l’importanza di una buona raccolta differenziata.

Nel 2023 l’Abruzzo pur avendo registrato un lieve calo per quanto riguarda la raccolta differenziata di carta e cartone rispetto all’anno precedente (-1,3%) ha raccolto e avviato a riciclo circa 55 kg/ab di materiali a base cellulosica, un ottimo risultato comparandolo alla media delle regioni del Sud Italia (49,6 kg/ab).

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Incidente nei campi del Teramano, muore 70enne

Un uomo di 70 anni, Gianni Fortuna, è morto in un incidente con il trattore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *