Ristorazione, per Fiepet-Confesercenti+82mila addetti dal 2019

Il settore dei pubblici esercizi – ristoranti, pub, bar ma anche servizi di catering per eventi e mense – conferma la ripresa sul piano occupazionale: nel 2024, in media, ha occupato nell’anno più di 1,371 milioni di addetti, oltre 82mila in più rispetto al 2019, per un incremento del 6,4% a livello nazionale. A stimarlo Fiepet, l’associazione dei pubblici esercizi Confesercenti, in un approfondimento condotto sulla base dei dati camerali e del registro Asia.

Dall’analisi emerge una crescita robusta, si legge, pari in media a oltre 45 nuovi posti di lavoro al giorno nei cinque anni considerati. Anche se, in realtà, l’accelerazione è arrivata più nettamente negli ultimi due anni: ancora nel 2022 il settore contava una media addetti annua di circa 20mila unità inferiore al pre-pandemia, recuperandone oltre 100mila in due anni.

Tra il 2019 ed il 2024, il contributo più significativo all’occupazione è arrivato dairistoranti e dai servizi di ristorazione , che da soli hanno attivato oltre100mila addetti in più , cui si aggiungono ulteriori 8mila nella divisione catering/mense. Abbastanza per compensare il calo registrato nei bar e negli esercizi senza cucina, dove se ne contano quasi26mila in meno, una riduzione complessiva del 7,1%, che interessa soprattutto i comuni sopra i 50mila abitanti e quelli sotto ai 15mila

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Saldi invernali 2026, sei italiani su dieci pronti agli acquisti secondo Confcommercio

Con l’avvio dei saldi invernali 2026, quasi sei italiani su dieci si dichiarano pronti ad …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *