Ristorazione, per Fiepet-Confesercenti+82mila addetti dal 2019

Il settore dei pubblici esercizi – ristoranti, pub, bar ma anche servizi di catering per eventi e mense – conferma la ripresa sul piano occupazionale: nel 2024, in media, ha occupato nell’anno più di 1,371 milioni di addetti, oltre 82mila in più rispetto al 2019, per un incremento del 6,4% a livello nazionale. A stimarlo Fiepet, l’associazione dei pubblici esercizi Confesercenti, in un approfondimento condotto sulla base dei dati camerali e del registro Asia.

Dall’analisi emerge una crescita robusta, si legge, pari in media a oltre 45 nuovi posti di lavoro al giorno nei cinque anni considerati. Anche se, in realtà, l’accelerazione è arrivata più nettamente negli ultimi due anni: ancora nel 2022 il settore contava una media addetti annua di circa 20mila unità inferiore al pre-pandemia, recuperandone oltre 100mila in due anni.

Tra il 2019 ed il 2024, il contributo più significativo all’occupazione è arrivato dairistoranti e dai servizi di ristorazione , che da soli hanno attivato oltre100mila addetti in più , cui si aggiungono ulteriori 8mila nella divisione catering/mense. Abbastanza per compensare il calo registrato nei bar e negli esercizi senza cucina, dove se ne contano quasi26mila in meno, una riduzione complessiva del 7,1%, che interessa soprattutto i comuni sopra i 50mila abitanti e quelli sotto ai 15mila

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ricambio generazionale il 30,2% delle imprese a rischio

“Nelle attivita’ economiche, le dinamiche generali della popolazione e il posticipo dell’eta’ pensionabile hanno determinato, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *