Consegna delle chiavi della nuova Caserma dei Carabinieri di Manoppello

È stata consegnata all’Arma dei Carabinieri la nuova Caserma di Manoppello realizzata secondo i più moderni criteri di edilizia sostenibile ed efficienza energetica. L’edificio, che si sviluppa su circa 1.000 metri quadrati complessivi distribuiti su quattro livelli, sorge su un’area di 750 metri quadrati in via Gabriele D’Annunzio, nei pressi della stazione ferroviaria e dell’ingresso autostradale, in una posizione ideale per garantire il presidio del territorio.

Il progetto, del valore complessivo di 1 milione e 160 mila euro, è stato finanziato con 900 mila euro di fondi regionali (Masterplan 2018) e 260 mila euro di fondi comunali. I lavori, iniziati nel settembre 2019 e appaltati alla ditta Giacomo Di Prospero, sono proseguiti nonostante le difficoltà legate alla pandemia.

La nuova Caserma è dotata di impianti per la produzione autonoma di energia elettrica e termica tramite pannelli solari, nel pieno rispetto dei criteri di edilizia sostenibile.

Parallelamente all’intervento principale, l’Amministrazione ha realizzato un progetto complementare da 200 mila euro per la sistemazione esterna dove ci sono un nuovo parcheggio a rasoverde pubblicoilluminazione che contribuiscono a migliorare la viabilità e la sicurezza della zona in forte espansione.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Il Comune di Pescara interviene per il ripristino delle porte vinciane

“Il Comune conferma il proprio impegno nella tutela del territorio e dell’incolumità dei cittadini e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *