Progetto Dickens Management per lo sviluppo della cultura manageriale

“L’Abruzzo ha bisogno di valorizzare la competenza manageriale per affrontare con successo le sfide del cambiamento economico e tecnologico. Progetti come Dickens Management per l’Abruzzo vanno nella direzione giusta: promuovere l’aggiornamento professionale, la collaborazione tra imprese e la diffusione di una cultura manageriale moderna basata sulla capacità di gestire transizioni ambientali e tecnologiche”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale Mario Quaglieri, intervenendo alla presentazione ufficiale del progetto promosso da Fondirigenti, con Federmanager Abruzzo e Molise, Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Federmanager Academy e Università “d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Nel corso dell’incontro, aperto dalla presidente di Federmanager Abruzzo e Molise Franca Camplone, sono intervenuti anche Francesca Leonori responsabile del settore organizzativo e formazione Federmanager Academy, Bruno Leombruni, consigliere direttivo Federmanager Abruzzo e Molise, Lorenzo Dattoli, presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Francesco De Luca, professore di Economia aziendale università D’Annunzio ed Ezio Rainaldi, presidente Confindustria L’Aquila.

“L’Abruzzo è una regione a forte vocazione industriale – ha esordito la Presidente Camplone – con competenze che spaziano dall’automotive all’agroindustria, dalla meccatronica ai servizi avanzati. Ma oggi è chiamata ad affrontare transizioni complesse – digitali, ambientali, generazionali – che impongono un salto di qualità nella gestione del capitale umano. Per questo nasce il Modello Dickens Management: per rafforzare la leadership manageriale e accompagnare in modo strategico l’evoluzione del nostro sistema produttivo regionale.”

“Il Progetto – ha aggiunto il presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Lorenzo Dattoli – rappresenta un’iniziativa di sistema concreta e lungimirante. Nasce dall’ascolto dei manager del nostro territorio e si fonda su quattro pilastri cruciali: innovazione, digitalizzazione, crescita delle imprese e formazione. Un modello che mette la figura del manager al centro dello sviluppo regionale, come catalizzatore di competenze, facilitatore di filiere e promotore di cultura del cambiamento”.

Presenti inoltre i rappresentanti di Confindustria, di enti e associazioni economiche del territorio, con i quali si è avviato un confronto sul futuro della managerialità in Abruzzo.

La mattinata si è conclusa con la consegna simbolica di un e-book e con una proposta congiunta di Confindustria e Federmanager per lo sviluppo di nuove politiche regionali a sostegno della leadership manageriale

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Potere d’acquisto delle famiglie in crescita

Nel primo trimestre del 2025, il quadro di finanza pubblica registra un indebitamento maggiore rispetto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *