“La notizia, ufficializzata da Rete Ferroviaria Italiana, che dal 1° settembre verrà attivata una nuova articolazione territoriale denominata ‘Circolazione e Orario Area Pescara’, dedicata alla gestione della circolazione ferroviaria e alla programmazione dell’orario dei treni, rappresenta un importante sviluppo infrastrutturale per la ferrovia in Abruzzo”, hanno affermato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e l’assessore ai Trasporti, Umberto D’Annuntiis.
La nuova organizzazione, che avrà il suo perno sul posto di comando e controllo di Pescara, gestirà un ampio tratto di rete compreso tra Marche, Abruzzo, Molise e parte dell’Umbria.
Il nuovo centro di Pescara porterla anche al potenziamento del personale presente in stazione, arrivando a circa 450 i lavoratori coinvolti, tra personale di coordinamento e figure tecniche.
“Questa nuova struttura rappresenta un riconoscimento concreto del ruolo centrale dell’Abruzzo nelle dinamiche infrastrutturali del Centro Italia. La scelta di Pescara come snodo strategico per la circolazione ferroviaria è un risultato importante che rafforza il presidio dello Stato sul nostro territorio, contribuendo allo sviluppo della mobilità e alla crescita economica”, ha dichiarato il presidente Marsilio.
“L’attivazione di questa nuova articolazione RFI a Pescara è una notizia di grande valore per il nostro sistema ferroviario. Rafforza la capacità di risposta operativa, migliora il coordinamento delle linee regionali e nazionali, e conferma l’impegno della Regione per un trasporto pubblico sempre più moderno, efficiente e vicino ai cittadini”, ha invece commentato l’assessore D’Annuntiis.
Tags centro controllo d'annuntiis ferrovie marsilio pescara RFI sorgi
Controllate anche
Formez, coi dazi al 15% a rischio 103mila posti di lavoro
L’accordo tra Unione europea e gli Stati Uniti sui dazi al 15% potrebbe significare per …