Torna a Pescina dal 19 al 22 agosto il Premio Internazionale Ignazio Silone

Torna a Pescina dal 19 al 22 agosto il Premio Internazionale Ignazio Silone, giunto alla sua XXVIII edizione. L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale di Pescina, continua a onorare la memoria di uno dei più grandi intellettuali del Novecento.

Il premio di quest’anno, intitolato “Il giornalista Ignazio Silone e la sua importanza nell’impatto internazionale”, si concentra sul ruolo di Silone come giornalista e sulla sua eredità morale e civile, elementi ancora oggi di grande attualità ed è stato già presentato alla Camera dei Deputati.

Il Premio ha visto al lavoro un Comitato d’Onore: il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio che ha delegato l’Assessore alla Cultura Roberto Santangelo, Antonietta La Porta, Massimo Verrecchia, Pierpaolo Pietrucci, Carmine Catenacci, Antonio Odorisio (Ass. alla Cultura di Pescina) e lo stesso Sindaco Mirko Zauri.

In Giuria si annoverano: Roberta Di Pascasio, Sebastiana Ferrari, Leila Kechoud, Liliana Biondi, Alessandro Masi, Franco Salvatori, Antonella Tibaldi.

I Premiati:

Sezione I – Premio Internazionale Ignazio Silone al Professor Gaetano Quagliariello;

Sezione II – Tesi di laurea o dottorato di ricerca (ex aequo):

Dottor Marco Lemme;

Dottoressa Sabrina Di Martino;

Sezione III – Premio alla traduzione: Dottor Carlos Clavería Laguarda.

Questo è il programma per i quattro giorni, i convegni saranno presieduti, per i saluti istituzionali da rappresentanti regionali con a capo il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, rappresentanti della Provincia aquilana, ed istituzioni locali al fianco del Sindaco di Pescina Mirko Zauri e Assessore alla Cultura, Antonio Odorisio:

19 agosto

ore 8:00: letture, scorci e paesaggio a cura del Centro Studi Ignazio Silone Gabriele Ciaccia e della sezione del CAI di Pescina lungo il sentiero di Silone. Assaggio dei sapori siloniani presso “La Locanda del Giovenco”;

ore 17:30: appuntamento “800 voci per la terra, povertà culturali e il lavoro della terra ieri e oggi” nella sala conferenze “Ignazio Silone” del Teatro San Francesco. Incontro di Forania nell’ambito della Festa del Creato e Laudato sii con l’amministrazione e le associazioni locali;

ore 21:30: a piazza del Duomo, “La notte dei tesori d’Abruzzo”, un concerto di musiche e parole in omaggio a Ignazio Silone, eseguito dall’Orchestra Tesori d’Abruzzo diretta dal Maestro Marco Ciccone. L’evento è a cura del giornalista Paolo De Siena e sarà presentato dal giornalista Nino Germano.

20 agosto

ore 10.30, tavola rotonda moderata da Filippo Lucci nella sala conferenze del Teatro San Francesco con tavola rotonda sul Silone giornalista e l’impatto sulla società italiana con gli interventi di:

-Marco Patricelli, storico ed editorialista di Libero;

-Roberto Chinzari, Giornalista RAI TG1;

-Gianni Maritati, Giornalista RAI TG1 Cultura;

-Valeria Riccioni, giornalista RAI TG2;

-Gabriella Persiani, giornalista TGCOM;

-Francesca Piccioli, giornalista del quotidiano Il Messaggero;

-Luca Telese, direttore del quotidiano Il Centro;

-Alberto Aghemo, direttore della rivista Tempo Presente.

ore 17:30 a piazza Mazzarino, presentazione del libro di Filippo La Porta “Disorganici maestri involontari del Novecento” con gli interventi di Gianni Maritati e Giuliano Testa;

ore 21:30 a piazza del Duomo il concerto ad ingresso libero di Fred De Palma.

21 agosto

ore 10:30 tavola rotonda dal titolo “Il lavoro di Silone tra intellettuali, scrittori e amici nel contesto internazionale” nella sala conferenze Silone del Teatro San Francesco. Modera il giornalista Giuseppe Fuggetta.

Intervengono: Silvia Grossi, scrittrice e antropologa, Roberto Lodigiani, giornalista de “La Provincia Pavese”; Sebastiana Ferrari, Archivista di Stato; Silvia Scorrano, Docente di Geografia Università G.d’Annunzio Chieti-Pescara; Liliana Biondi, Docente e critica letteraria; Angelo De Nicola, Giornalista e scrittore.

ore 17:30 a piazza Mazzarino, presentazione del libro di Ernesto Seritti “L’ultima transumanza” con Emanuela Mastroddi;

ore 21:30 a piazza del Duomo il concerto di Roberto Vecchioni con biglietto.

22 agosto

ore 11:00 a Pescina, teatro itinerante “Il ritorno di Secondino Tranquilli” con la regia di Simone Pantalone, in collaborazione con il Teatro dei Colori;

ore 17.30 nella sala conferenze Silone del Teatro San Francesco è prevista la presentazione del taccuino siloniano oltre al conferimento dei premi. Modera Gioia Chiostri.

ore 21.00 piazza del Duomo concerto PFM, ingresso libero.

23 agosto(come da manifesto del Festival):

ore 21.30 a piazza Duomo, concerto dei Tiromancino. Ingresso Libero.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

A Vuelvo a Sur la storia del Mozart argentino di origini abruzzesi

Seconda data per la rassegna Vuelvo al Sur – La casa della musica e del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *