
Il riconoscimento, alla sua prima edizione, è stato conferito a Fabrizio Bentivoglio, uno dei più noti attori italiani contemporanei. Nel corso della sua carriera Bentivoglio ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui due David di Donatello.
In occasione della cerimonia di consegna del premio, Fabrizio Bentivoglio si è esibito nello spettacolo teatrale “Lettura clandestina: la solitudine del satiro di Ennio Flaiano”, un omaggio all’opera e al pensiero dello scrittore, sceneggiatore e drammaturgo pescarese che sta anche portando sui palchi italiani ed europei.
Il premio è stato consegnato direttamente dal sindaco di Pescara, Carlo Masci affiancato dalla presidente dell’associazione culturale Ennio Flaiano Carla Tiboni e dal direttore di Chiara Fama dell’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Bruxelles, Pierre Di Toro. L’iniziativa si inserisce nel più ampio obiettivo dell’IIC di Bruxelles di promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana in Belgio attraverso attività culturali che favoriscono la circolazione delle idee, delle arti e delle scienze e vede la stretta collaborazione tra il Comune di Pescara e l’associazione culturale “Ennio Flaiano”.