Report ISS 2023-2024, in Abruzzo il 74,5% degli adulti si sente in buona salute

L’Abruzzo si conferma una regione in linea con la media nazionale per lo stato di salute percepito: il 74,5% degli abruzzesi tra i 18 e i 69 anni dichiara di sentirsi bene o molto bene, una percentuale praticamente identica a quella italiana (74,2%). È quanto emerge dal Rapporto Passi 2023-2024 dell’Istituto Superiore di Sanità, che misura il livello di benessere fisico e psicologico della popolazione adulta.

Gli abruzzesi riferiscono in media 2,9 giorni al mese in cattive condizioni di salute, contro i 4,7 giorni rilevati in Italia. In particolare:
1,9 giorni per problemi fisici (malattie o conseguenze di incidenti),
1,2 giorni per disagi psicologici (ansia, stress, depressione),
e 1 giorno con limitazioni nelle attività quotidiane.

Un risultato che colloca la regione in una posizione di equilibrio tra Nord e Sud, con indicatori migliori di molte aree del Centro Italia e più contenuti anche rispetto ad alcune regioni del Nord, come l’Emilia-Romagna o il Veneto, dove i giorni in cattiva salute superano i cinque al mese.

Nel quadro nazionale, le regioni con i livelli più alti di salute percepita sono la Provincia di Bolzano (84,8%), la Valle d’Aosta (81,6%), la Puglia (80,2%) e la Provincia di Trento (79,2%).
Le più basse si registrano invece in Molise (66,2%), Sardegna (67,7%) e Basilicata (66,9%).
L’Abruzzo, insieme a Calabria, Lazio, Toscana e Veneto, si posiziona nella fascia “semaforo giallo”, cioè in linea con il valore medio nazionale, segno di un equilibrio generale tra benessere percepito e condizioni di salute reale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Cerca di evitare controlli e picchia un agente a Teramo, condannato a 8 mesi

Un 21enne tunisino è stato condannato a otto mesi di reclusione, con sospensione condizionale della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *