Lavoro, in Abruzzo 11.180 assunzioni previste a gennaio 2026

In Abruzzo le imprese prevedono 11.180 nuovi contratti di lavoro nel mese di gennaio 2026, secondo i dati del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro. Il dato regionale si inserisce in un quadro nazionale da 526.820 entrate complessive, con una difficoltà di reperimento del 48,5% in Abruzzo, valore superiore alla media italiana del 45,8%.

Guardando al primo trimestre 2026, in Abruzzo sono programmate 28.230 assunzioni, con una variazione pressoché stabile rispetto allo stesso periodo del 2025 (+10 unità su gennaio), ma con una lieve flessione sul trimestre (-780 contratti). Il dato colloca la regione nel gruppo delle aree del Centro Italia che mostrano una domanda di lavoro sostanzialmente stabile, ma ancora condizionata dalle difficoltà di reperimento delle figure richieste.

A livello settoriale, il bollettino segnala che anche in Abruzzo le criticità maggiori riguardano costruzioni, manifatturiero e servizi tecnici, comparti in cui le imprese faticano a trovare personale qualificato. Le difficoltà sono legate soprattutto alla mancanza di candidati e alla preparazione non adeguata rispetto alle competenze richieste, elementi che incidono in modo diretto sulla capacità delle aziende di coprire le posizioni aperte.

Il quadro regionale conferma quindi una tenuta della domanda di lavoro, ma evidenzia allo stesso tempo la necessità di intervenire su formazione e incontro tra domanda e offerta, per ridurre uno squilibrio che in Abruzzo coinvolge quasi un’assunzione su due previste nel mese di gennaio 2026

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Agricoltura, Regione Abruzzo annuncia: zero risorse perse sui fondi europei di sviluppo rurale

L’Abruzzo chiude il Programma di Sviluppo Rurale FEASR 2014–2022 con un risultato storico, secondo quanto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *