Il Comune di Pescara ha pubblicato un avviso per l’erogazione di un contributo economico una tantum destinato alle famiglie che accompagnano autonomamente a scuola i propri figli con disabilità grave. L’iniziativa, valida per l’anno scolastico 2025/2026, è promossa dall’assessorato alle Politiche per la Disabilità guidato da Massimiliano Pignoli e gestita dal Settore Politiche per il Cittadino – Servizio Politiche Sociali.
Il contributo, fino a un massimo di mille euro per ciascun beneficiario, sarà finanziato con risorse del Fondo di solidarietà comunale per un totale di 149mila euro. Possono presentare domanda i residenti a Pescara con figli iscritti alla scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado, in possesso della certificazione di disabilità grave ai sensi della Legge 104/92 e che non usufruiscono del trasporto scolastico comunale.
Le istanze dovranno essere inoltrate esclusivamente online, accedendo con lo SPID alla sezione “Voucher per trasporto scolastico alunni con disabilità” del sito istituzionale del Comune. Il contributo sarà erogato in due tranche, la prima entro dicembre 2025 e la seconda entro luglio 2026, a seguito delle verifiche previste dall’avviso.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione