Turismo, 1,2 milioni di presenze sulla costa Teramana nel 2025

Nel periodo gennaio-settembre 2025 è stata registrata la presenza di quasi 1,2 milioni di turisti nell’area costiera compresa tra i Comuni di Giulianova e Tortoreto Lido. A darne notizia sono i rispettivi

assessori al turismo, Marco Di Carlo e Giorgio Ripani. Nel dettaglio, sono state 572.373 quelle a Giulianova, che segnano un incremento di 80.000 visitatori rispetto al 2019, uno degli anni finora con il maggior numero, quando erano stati 490.000 e oltre 600.000 a Tortoreto, dove l’incremento rispetto allo stesso periodo del 2024 è stato del 3,23% sui pernottamenti e del 15,7% sugli arrivi. I dati enunciati dall’assessore Di Marco provengono dalla rilevazione sui flussi turistici della Regione Abruzzo, quelli di Tortoreto dalle dichiarazioni dell’imposta di soggiorno fino al 30 settembre. “Il segno più si registra sia nel settore alberghiero che in quello extra-alberghiero – sostiene Ripani -, denotando un complessivo stato di salute del settore ricettivo nel Comune di Tortoreto. Se, infatti, l’extra-alberghiero cresce con un +13,83%, pari a 13.741 pernottamenti e 3.041 ospiti, anche gli alberghi chiudono in positivo con un +1,05% sulle presenze, pari a 5.094 pernottamenti e 13.075 ospiti”. La ricaduta finanziaria sul territorio di Giulianova, ovvero l’indotto calcolato in base alla spesa giornaliera media pro capite, secondo l’amministrazione comunale, è stimata con un incremento annuo di 8 milioni di euro. “Sono, nell’ordine, Germania, Svizzera e Francia i primi tre paesi di provenienza dei turisti stranieri – riferisce l’assessore Di Carlo -. Gli italiani sono stati principalmente laziali e, a seguire, lombardi, abruzzesi, emiliani e veneti. Oltre il 50% dei visitatori ha scelto di soggiornare in albergo, confermando la cospicua incidenza di presenze con capacità di spesa medio-alta”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

L’Aquila, Coldiretti celebra la giornata provinciale del Ringraziamento

Si rinnova anche quest’anno la tradizionale Giornata provinciale del Ringraziamento di Coldiretti, in programma domenica 16 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *