Costituita a San Giovanni Teatino la Comunità Energetica Rinnovabile “SANGIÒ”

San Giovanni Teatino ha ufficializzato la nascita della Comunità Energetica Rinnovabile “SANGIÒ”, costituita alla presenza del notaio Barbara Amicarelli al termine della seduta del Consiglio comunale che ha approvato statuto e atto fondativo. L’iniziativa segna un nuovo passo verso la sostenibilità per il territorio, frutto di mesi di lavoro tecnico e amministrativo avviati dopo lo studio di fattibilità promosso dal Comune.

La CER è stata fondata dal Comune insieme a cittadini e operatori economici che hanno manifestato l’intenzione di diventare produttori di energia. La sua costituzione è stata preceduta da un percorso partecipativo rivolto a residenti, imprese e associazioni, articolato in incontri pubblici durante i quali sono state illustrate modalità di adesione e vantaggi legati alla produzione e condivisione di energia da fonti rinnovabili.

Il sindaco Giorgio Di Clemente ha definito la Comunità Energetica un passaggio significativo per lo sviluppo locale, evidenziando i benefici ambientali, economici e sociali del progetto e ricordando che è possibile aderire come consumatori fino a dicembre 2027. L’assessore Paolo Cacciagrano ha sottolineato le opportunità offerte ai cittadini e alle realtà locali, tra cui la riduzione dei costi energetici e la partecipazione attiva alla transizione energetica.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Qualità dell’aria e salute pubblica, confronto all’Aquila

Esperti, studiosi e professionisti si sono riuniti all’Aquila per discutere di salute negli ambienti di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *