Vasto, bimbo di tre mesi intossicato da detersivo ricoverato in ospedale

Un bimbo di tre mesi è stato portato dal padre al Pronto soccorso dell’ospedale San Pio di Vasto con evidenti sintomi di avvelenamento, confermati dalla presenza di schiuma e tracce di detersivo sulla bocca e sulla tutina. I pediatri hanno disposto immediatamente la lavanda gastrica, intervento che si è rivelato decisivo: il piccolo non presenta lesioni a esofago e stomaco e le sue condizioni sono giudicate buone.

Sulla vicenda la Procura di Vasto, con il sostituto procuratore Silvia Di Nunzio, che ha aperto un fascicolo. I carabinieri stanno conducendo gli accertamenti e l’abitazione della famiglia è stata posta sotto sequestro per consentire verifiche più approfondite. L’ipotesi principale è che l’intossicazione sia stata causata da residui di detergente rimasti nel biberon dopo il lavaggio.

La madre, 35 anni, è stata visitata dai medici e trasferita in una struttura specializzata a Lanciano. I carabinieri hanno acquisito la cartella clinica del piccolo e hanno raccolto ulteriori informazioni dal primario di Pediatria. Il bimbo è ricoverato nel Nido, monitorato costantemente e reattivo agli stimoli; se non sorgeranno complicazioni potrà lasciare l’ospedale entro una settimana. Determinante è stato l’intervento tempestivo del padre, che ha portato subito il bambino in ospedale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Rapporto Agenas, Villa Serena tra le strutture sanitarie italiane con livelli di qualità più elevati nelle aree valutate

L’edizione 2025 del Piano Nazionale Esiti (PNE) diffusa da Agenas in questi giorni, riferita ai …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *