Dal 14 al 16 dicembre piazza Battaglione degli Alpini, alla Fontana Luminosa, ospiterà il Jumbo Truck della campagna nazionale “Truck Tour – Banca del Cuore”, iniziativa sostenuta dal Comune dell’Aquila e promossa dalla Asl nell’ambito degli appuntamenti natalizi. Il truck, attrezzato per esami diagnostici, offrirà a tutta la cittadinanza uno screening cardiologico completo e gratuito, attivo ogni giorno dalle 9 alle 19.
A bordo opereranno medici e infermieri della Cardiologia dell’ospedale San Salvatore, che effettueranno elettrocardiogramma con screening aritmico e analisi metabolica minima per valutare colesterolo, trigliceridi, glicemia, emoglobina glicata e uricemia. I dati saranno inseriti nella piattaforma digitale “BancomHeart” e ogni partecipante riceverà la relativa card per consultare i propri risultati.
Gli accessi saranno possibili tramite prenotazione sull’app “Banca del Cuore” o, in alternativa, in ordine di arrivo fino a esaurimento posti. Il direttore generale della Asl, Paolo Costanzi, ha ringraziato la Fondazione per il Tuo Cuore per la scelta dell’Aquila come tappa del tour, mentre il primario della Cardiologia-Utic del San Salvatore, Livio Giuliani, ha ricordato l’importanza della prevenzione. Il sindaco Pierluigi Biondi ha invitato i cittadini a partecipare, sottolineando il valore sociale dell’iniziativa.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione