Chieti, immagini della Majella e dei trabocchi per umanizzare gli spazi della Radioterapia

Alla Radioterapia oncologica di Chieti gli ambienti dedicati ai trattamenti sono stati trasformati con immagini della Majella e dei trabocchi, che ricoprono interamente i pannelli delle sale dove sono collocati gli acceleratori lineari. L’iniziativa, sostenuta economicamente dall’associazione Il Tratturo, punta a rendere più accogliente il percorso dei pazienti attraverso un’esperienza visiva immersiva nelle bellezze dell’Abruzzo.

Il progetto è stato presentato alla presenza dell’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, di rappresentanti istituzionali e degli specialisti della rete ART – Advanced Radiation Therapy. L’intervento si inserisce nel percorso di umanizzazione già avviato dal reparto, che negli anni ha arricchito gli spazi con biblioteche interne, filodiffusione, sala d’attesa attrezzata, galleria d’arte e mostre curate anche dagli studenti dei licei artistici della provincia.

Il direttore della Radioterapia, Domenico Genovesi, ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto da cittadini, imprese e associazioni, sottolineando il ruolo dell’associazione Il Tratturo e della presidente Paola Di Renzo. L’obiettivo, ha spiegato, è consolidare un ambiente che offra ai pazienti oncologici accoglienza e attenzione, integrando gli aspetti clinici con un contesto visivo ed emotivo più confortevole.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Di Teodoro torna con l’Orchestra popolare del saltarello

Emanuele Di Teodoro bassista, compositore e produttore musicale continua ad affermarsi nel panorama italiano e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *