All’Aquila l’evento di Fondimpresa Abruzzo sulla formazione continua

Si è svolto all’Aquila l’evento di Fondimpresa Abruzzo “La sfida culturale della formazione continua. Saper apprendere in un mondo che cambia”, dedicato al ruolo strategico delle competenze in un sistema economico caratterizzato da trasformazioni rapide.

Il presidente di Fondimpresa Abruzzo, Francesco De Bartolomeis, ha evidenziato come la formazione continua rappresenti oggi una necessità condivisa per garantire un futuro competitivo al territorio. Ha ricordato il ruolo centrale del Fondo, che coinvolge in Italia oltre 202 mila aziende e più di 5 milioni di lavoratori, mentre in Abruzzo interessa più di 7 mila imprese e 130 mila lavoratori. Nel 2024, il Fondo ha destinato al territorio oltre 3 milioni di euro tramite il Conto Formazione e il Contributo Aggiuntivo e più di 7 milioni tramite il Conto di Sistema.

Durante l’incontro, l’azienda Metal Service srl ha portato la propria esperienza, con il CEO Franco Gasparroni che ha illustrato i benefici degli investimenti nelle competenze e nell’innovazione. Il vicepresidente di Fondimpresa Abruzzo, Franco Spina, ha richiamato il valore della bilateralità del Fondo, mentre Alessia Bisantis ha posto l’accento sugli approcci formativi innovativi. Sono intervenuti anche Stefano Cianciotta, che ha sottolineato l’esigenza di anticipare i cambiamenti, e l’assessore regionale Roberto Santangelo, che ha presentato le iniziative regionali finanziate dal Fse.

In chiusura, il direttore generale di Fondimpresa, Elvio Mauri, ha illustrato i risultati ottenuti dal Fondo nelle politiche attive e le risorse impegnate per il 2025, con interventi dedicati a competenze di base, transizione verde, innovazione tecnologica e intelligenza artificiale, e con nuovi stanziamenti previsti per il 2026.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Formazione, un tocco d’Abruzzo nel primo Master interuniversitario in design per la salute

Un progetto unico in Italia. È il primo master interuniversitario in design per la salute, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *