Export nazionale in crescita, contributo dell’Abruzzo nei prodotti farmaceutici

Secondo le stime Istat, nel terzo trimestre 2025 si registra un aumento congiunturale delle esportazioni per tutte le ripartizioni territoriali, con l’unica eccezione di Sud e Isole (-0,9%). La crescita è più marcata per il Centro (+3,2%), mentre Nord-ovest e Nord-est mostrano incrementi più contenuti (+2,4%).

Nel periodo gennaio-settembre 2025, la crescita tendenziale dell’export nazionale in valore è pari al +3,6%, risultato di dinamiche regionali differenziate: il Centro aumenta del 14,3%, il Sud del 3,2%, mentre Nord-ovest e Nord-est avanzano dell’1,9%. Le Isole registrano invece una contrazione del 7,3%.

Tra le regioni, gli incrementi più ampi riguardano Friuli-Venezia Giulia (+22,5%), Toscana (+20,2%) e Lazio (+14%). Le flessioni maggiori interessano Basilicata (-12,1%), Sardegna (-11,5%), Molise (-7,7%) e Sicilia (-5,1%).

Nel complesso, l’aumento delle esportazioni di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici da Toscana, Lazio, Lombardia, Campania e Abruzzo contribuisce per 3 punti percentuali alla crescita dell’export nazionale nei primi nove mesi dell’anno. Un ulteriore contributo di 1,2 punti deriva dalle maggiori vendite di metalli di base e prodotti in metallo dalla Toscana e di mezzi di trasporto dal Friuli-Venezia Giulia.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Formazione, un tocco d’Abruzzo nel primo Master interuniversitario in design per la salute

Un progetto unico in Italia. È il primo master interuniversitario in design per la salute, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *