Scuola e volontariato 2025, a Pescara coinvolti 500 studenti

Cinque­cento studenti delle scuole superiori, 42 associazioni di volontariato e, per la prima volta, una mattinata interamente dedicata agli universitari. Sono i numeri dell’edizione 2025 di Scuola e volontariato, in programma martedì 16 dicembre al padiglione Daniele Becci del Porto turistico Marina di Pescara. L’iniziativa è promossa dal Csv Abruzzo Ets con l’obiettivo di favorire percorsi di cittadinanza attiva e di avvicinamento al volontariato, in sinergia con l’Ufficio scolastico regionale sulla base del protocollo d’intesa sottoscritto il 16 novembre 2022 e con il coinvolgimento delle associazioni del territorio.

Protagonisti dell’esperienza sono studenti, istituti scolastici, università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara e realtà associative, impegnati in un dialogo educativo sui temi sociali e dell’impegno civile. Accanto agli undici istituti superiori di Pescara aderenti, l’edizione 2025 segna l’apertura al mondo universitario con la partecipazione di 30 studenti che assisteranno agli interventi di quattro esperti in una formula ispirata al modello TEDx.

L’iniziativa è stata presentata nella sala giunta del Comune di Pescara alla presenza del sindaco Carlo Masci, dell’assessore alle Politiche sociali Patrizia Martelli, della dirigente comunale Roberta Pellegrino, del presidente di Innext Federico Bonetti e dei rappresentanti del Csv Abruzzo. Complessivamente sono coinvolti 20 docenti referenti, 170 volontari associativi e 42 associazioni ed enti di Pescara e della provincia. Il programma prevede, oltre al panel universitario, la tradizionale piazza del volontariato, confermando un appuntamento annuale che punta a rafforzare il rapporto tra giovani, scuola, università e terzo settore.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Incidenti stradali, in Abruzzo vittime in aumento del 10,3% rispetto al 2019

Nel 2024 sulle strade italiane si sono registrati 173.364 incidenti stradali, con 233.853 feriti e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *