Comuni montani, il Pd Abruzzo annuncia una risoluzione contro i nuovi criteri di classificazione

Il Partito Democratico Abruzzo ha annunciato la presentazione di una risoluzione in Consiglio regionale per impegnare formalmente la Giunta a contrastare i nuovi criteri di classificazione dei Comuni montani annunciati dal ministro Roberto Calderoli. L’iniziativa è stata illustrata dal segretario regionale Daniele Marinelli, dal capogruppo in Consiglio regionale Silvio Paolucci, dai consiglieri regionali Antonio Di Marco, Dino Pepe, Pierpaolo Pietrucci, Antonio Blasioli e Sandro Mariani, insieme alla delegata agli Enti locali della segreteria regionale Manola Di Pasquale.

Secondo il Pd Abruzzo, i criteri proposti rischiano di penalizzare in modo particolare i Comuni dell’Appennino e delle aree interne, con effetti negativi su risorse, servizi e opportunità di sviluppo. Il partito ha espresso preoccupazione per un’impostazione basata prevalentemente su parametri fisici come altimetria e pendenza, ritenuta non adeguata a rappresentare il disagio reale dei territori appenninici rispetto a quelli alpini, e ha richiamato le posizioni critiche già espresse dall’Associazione Autonomie Locali Abruzzo.

La risoluzione chiederà alla Giunta regionale di assumere una posizione netta nei confronti del Governo nazionale e di sollecitare una revisione dei criteri applicativi della Legge 131/2025, introducendo elementi di flessibilità che tengano conto dell’accessibilità ai servizi, della fragilità infrastrutturale e sociale e delle specificità delle aree interne. Tra le richieste indicate figurano standard di servizi adeguati anche in deroga ai parametri ordinari, garanzie su scuola, sanità e trasporti, fiscalità di vantaggio, rafforzamento amministrativo dei piccoli Comuni e politiche di valorizzazione delle filiere locali e del patrimonio culturale e paesaggistico.

Il Pd Abruzzo ha infine annunciato l’intenzione di promuovere la convocazione degli Stati generali delle aree interne e montane abruzzesi, con l’obiettivo di avviare un confronto con amministratori locali, associazioni, forze sociali e cittadini per costruire una proposta condivisa sul futuro dei Comuni montani della regione.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Settima politica all’Emiciclo, in Commissione Vigilanza si parla di sanità

La settima politica all’Emiciclo prevede una serie di appuntamenti in programma domani, martedì 3 febbraio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *