Comuni montani, il Pd Abruzzo annuncia una risoluzione contro i nuovi criteri di classificazione

Il Partito Democratico Abruzzo ha annunciato la presentazione di una risoluzione in Consiglio regionale per impegnare formalmente la Giunta a contrastare i nuovi criteri di classificazione dei Comuni montani annunciati dal ministro Roberto Calderoli. L’iniziativa è stata illustrata dal segretario regionale Daniele Marinelli, dal capogruppo in Consiglio regionale Silvio Paolucci, dai consiglieri regionali Antonio Di Marco, Dino Pepe, Pierpaolo Pietrucci, Antonio Blasioli e Sandro Mariani, insieme alla delegata agli Enti locali della segreteria regionale Manola Di Pasquale.

Secondo il Pd Abruzzo, i criteri proposti rischiano di penalizzare in modo particolare i Comuni dell’Appennino e delle aree interne, con effetti negativi su risorse, servizi e opportunità di sviluppo. Il partito ha espresso preoccupazione per un’impostazione basata prevalentemente su parametri fisici come altimetria e pendenza, ritenuta non adeguata a rappresentare il disagio reale dei territori appenninici rispetto a quelli alpini, e ha richiamato le posizioni critiche già espresse dall’Associazione Autonomie Locali Abruzzo.

La risoluzione chiederà alla Giunta regionale di assumere una posizione netta nei confronti del Governo nazionale e di sollecitare una revisione dei criteri applicativi della Legge 131/2025, introducendo elementi di flessibilità che tengano conto dell’accessibilità ai servizi, della fragilità infrastrutturale e sociale e delle specificità delle aree interne. Tra le richieste indicate figurano standard di servizi adeguati anche in deroga ai parametri ordinari, garanzie su scuola, sanità e trasporti, fiscalità di vantaggio, rafforzamento amministrativo dei piccoli Comuni e politiche di valorizzazione delle filiere locali e del patrimonio culturale e paesaggistico.

Il Pd Abruzzo ha infine annunciato l’intenzione di promuovere la convocazione degli Stati generali delle aree interne e montane abruzzesi, con l’obiettivo di avviare un confronto con amministratori locali, associazioni, forze sociali e cittadini per costruire una proposta condivisa sul futuro dei Comuni montani della regione.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Palazzi Clerico a Pescara, il Tar conferma la demolizione: respinti i ricorsi

Il Tar Abruzzo, con due distinte sentenze, ha respinto i ricorsi presentati dai fratelli Clerico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *