Ricostruzione sisma 2016, Teramo supera l’86% di completamento

Accelera la ricostruzione privata post sisma 2016 a Teramo, che ha raggiunto l’86,2% di completamento con 515 cantieri autorizzati e 118 domande di contributo ancora in istruttoria. Le risorse concesse ammontano a 261 milioni di euro, di cui 173,4 milioni già liquidati. Il dato cittadino risulta superiore alla media regionale: nell’intero cratere abruzzese le pratiche in istruttoria sono 856, con un avanzamento complessivo dell’86% e 3.439 cantieri autorizzati.

Per la ricostruzione pubblica, prevalentemente in capo al Comune in qualità di proprietario degli immobili, l’Ufficio Speciale Ricostruzione Abruzzo opera come soggetto attuatore e stazione appaltante su alcuni interventi. Per la Prefettura si è conclusa la gara e si è in attesa della disponibilità dell’ex Consorzio agrario per l’avvio dei lavori; per la scuola Gemma Marconi i lavori sono in corso, mentre per il Regina Margherita è in fase di valutazione l’affidamento dopo la raccolta delle manifestazioni di interesse. In attesa dei progetti esecutivi, infine, gli interventi sull’Istituto Caraciotti, sulla Casa dello Sport e sull’ex Provveditorato.

Sul piano economico-occupazionale, la ricostruzione ha contribuito a sostenere il sistema territoriale, compensando le difficoltà di industria e commercio con la crescita del settore edilizio. In vista della fase di completamento, è in approvazione un nuovo strumento finanziario che consente di coprire le spese eccedenti il contributo sisma rimaste a carico dei beneficiari, previa istruttoria degli Uffici speciali: la dotazione complessiva messa a disposizione dal Governo per i sismi dal 2009 è pari a 1,4 miliardi di euro. Positivi anche i risultati della ricostruzione religiosa, sostenuta da un impianto normativo che valorizza gli enti ecclesiastici come stazioni appaltanti private per il proprio patrimonio edilizio.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Chieti, verso le comunali 2026: Ferrara con ruolo di garanzia nella coalizione di centrosinistra

In vista delle elezioni amministrative del 2026 per il rinnovo del consiglio comunale di Chieti, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *