Pescara, contributi ai caregiver e trasporto sociale

Il Comune di Pescara ha pubblicato due avvisi pubblici per il sostegno alla non autosufficienza e alle persone con disabilità, mentre un terzo avviso sarà diffuso nei prossimi giorni. Le misure prevedono contributi economici a favore dei caregiver familiari e l’attivazione di un servizio di trasporto sociale per disabili e anziani non autosufficienti. L’annuncio è stato dato dal sindaco Carlo Masci e dall’assessore Massimiliano Pignoli, insieme alla dirigente Roberta Pellegrino. Le risorse complessive stanziate ammontano a circa 250 mila euro.

Il primo avviso riguarda il sostegno ai caregiver familiari che assistono persone con disabilità gravissima. Il Comune mette a disposizione 59.705 euro per contributi di sollievo, erogati in un’unica soluzione, con importi compresi tra 400 e 1.000 euro in base a una graduatoria che tiene conto di ISEE, intensità del bisogno e fragilità della rete sociale. I beneficiari devono essere residenti a Pescara, convivere con la persona assistita e avere un ISEE ordinario non superiore a 36.000 euro. Le domande possono essere presentate dal 2 gennaio 2026 e dovranno pervenire entro le ore 13 del 13 febbraio 2026.

Il secondo avviso disciplina il servizio di trasporto sociale, destinato a 30 persone tra disabili e anziani non autosufficienti. Il servizio prevede fino a tre accompagnamenti settimanali, dal 1° aprile al 31 dicembre 2026, con possibile proroga fino a marzo 2027, verso strutture sanitarie, riabilitative e luoghi di aggregazione all’interno del territorio comunale. I posti sono suddivisi tra 13 beneficiari con disabilità gravissima o anziani non autosufficienti e 17 con disabilità grave. L’accesso è riservato ai residenti a Pescara con certificazione ai sensi della Legge 104/92 o titolari di indennità di accompagnamento, presi in carico dall’Unità di Valutazione Multidimensionale. Anche in questo caso le domande scadono alle ore 13 del 13 febbraio 2026.

Un terzo avviso, in pubblicazione nei prossimi giorni, riguarderà la selezione di soggetti del terzo settore per la coprogettazione di un centro diurno a carattere sociale e ricreativo per persone over 65 con disturbi cognitivi da malattie neurodegenerative. Il progetto, sperimentale per 20 utenti, sarà realizzato in collaborazione con la ASL Pescara nella struttura comunale di via Thaon de Revel.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Teatro Marrucino, il PD di Chieti accusa: fondi regionali ridotti a 13mila euro nel 2026

È il Partito Democratico di Chieti a denunciare il drastico taglio dei finanziamenti regionali destinati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *