Dicembre 2025 più caldo e secco della norma in Abruzzo

Dicembre 2025 in Abruzzo ha registrato temperature superiori al riferimento climatologico 1991-2020, con un’anomalia media regionale di +1,1 °C, e precipitazioni inferiori del 70 per cento. Le condizioni meteorologiche sono state influenzate dal flusso di masse d’aria secca e fredda di origine artica da oriente, in contrasto con le perturbazioni atlantiche, favorendo cieli poco nuvolosi. Nel complesso il mese è risultato il settimo più caldo dal 1974 e il quarto più secco della serie storica.
I dati meteorologici delle stazioni abruzzesi sono raccolti dall’Ufficio idrologia, idrografico e mareografico dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Abruzzo ed elaborati dal CETEMPS dell’Università degli Studi dell’Aquila

Le anomalie termiche più elevate si sono registrate a Castel del Monte con +3,2 °C, secondo valore più alto dopo il 2022, mentre a Montazzoli l’anomalia è stata di -0,1 °C. Sul fronte delle precipitazioni, i deficit maggiori hanno riguardato L’Aquila con -90 per cento e Giulianova con -42 per cento. A livello regionale, i record storici di dicembre indicano il mese più freddo nel 1991 (-3,5 °C), il più caldo nel 2022 (+3,1 °C), il più secco nel 2015 (-95 per cento) e il più umido nel 1990 (+136 per cento).

Secondo le proiezioni stagionali del Centro Europeo, la settimana successiva all’attuale è attesa molto fredda e con precipitazioni superiori alla norma; quella seguente ancora relativamente umida con temperature in risalita, mentre dopo la metà del mese è prevista una fase lievemente più calda della media.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Navelli, dodici persone in ospedale dopo il cenone di Capodanno

Dodici persone sono state curate per una sospetta intossicazione alimentare dopo aver trascorso il veglione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *