Dicembre 2025 in Abruzzo ha registrato temperature superiori al riferimento climatologico 1991-2020, con un’anomalia media regionale di +1,1 °C, e precipitazioni inferiori del 70 per cento. Le condizioni meteorologiche sono state influenzate dal flusso di masse d’aria secca e fredda di origine artica da oriente, in contrasto con le perturbazioni atlantiche, favorendo cieli poco nuvolosi. Nel complesso il mese è risultato il settimo più caldo dal 1974 e il quarto più secco della serie storica.
I dati meteorologici delle stazioni abruzzesi sono raccolti dall’Ufficio idrologia, idrografico e mareografico dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Abruzzo ed elaborati dal CETEMPS dell’Università degli Studi dell’Aquila
Le anomalie termiche più elevate si sono registrate a Castel del Monte con +3,2 °C, secondo valore più alto dopo il 2022, mentre a Montazzoli l’anomalia è stata di -0,1 °C. Sul fronte delle precipitazioni, i deficit maggiori hanno riguardato L’Aquila con -90 per cento e Giulianova con -42 per cento. A livello regionale, i record storici di dicembre indicano il mese più freddo nel 1991 (-3,5 °C), il più caldo nel 2022 (+3,1 °C), il più secco nel 2015 (-95 per cento) e il più umido nel 1990 (+136 per cento).
Secondo le proiezioni stagionali del Centro Europeo, la settimana successiva all’attuale è attesa molto fredda e con precipitazioni superiori alla norma; quella seguente ancora relativamente umida con temperature in risalita, mentre dopo la metà del mese è prevista una fase lievemente più calda della media.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione