Concorso Ercole Olivario Future, per gli istituti agrari abruzzesi iscrizioni aperte fino al 18 gennaio 2026

Gli Istituti Agrari dell’Abruzzo avranno tempo fino al 18 gennaio 2026 per iscriversi al concorso nazionale Ercole Olivario FUTURE – Sezione RENISA, nuova sezione della XXXIV edizione dell’Ercole Olivario dedicata alle produzioni olivicole realizzate dagli studenti degli Istituti Agrari italiani. L’iniziativa è promossa dal Comitato di coordinamento dell’Ercole Olivario insieme alla Re.n.is.a, con l’obiettivo di investire nella formazione delle nuove generazioni del settore olivicolo.

La Sezione RENISA mira a offrire agli studenti un percorso di crescita e confronto con tecnici, scuole e imprese, favorendo l’acquisizione di competenze legate all’assaggio, all’analisi sensoriale e ai criteri di qualità dell’olio extravergine di oliva. Il progetto intende inoltre valorizzare il lavoro svolto negli oliveti scolastici, incentivare pratiche innovative e sostenibili e rafforzare il legame tra formazione e filiera produttiva.

La partecipazione è riservata agli Istituti Agrari che siano in grado di produrre e commercializzare autonomamente un lotto omogeneo di olio extravergine di oliva ottenuto nella campagna olearia 2025-2026, confezionato nel rispetto della normativa europea vigente. Le domande di iscrizione devono essere inviate entro il 18 gennaio 2026.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Bando Mimit da 731 milioni per progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale

Il 14 gennaio parte l’avviso del ministero delle Imprese e del Made in Italy per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *