CIA Abruzzo annuncia l’imminente pubblicazione dell’Avviso pubblico per l’aiuto straordinario alle aziende zootecniche colpite dal Blue Tongue Virus (BTV) nel corso del 2025. Il bando sarà pubblicato entro il fine settimana sui siti ufficiali della Regione Abruzzo e di FI.R.A. S.p.A., con indicazione di tempi e modalità di presentazione delle domande tramite lo sportello telematico regionale.
Secondo quanto comunicato dal presidente di CIA Abruzzo, Nicola Sichetti, il provvedimento rappresenta l’esito delle azioni di sollecito portate avanti dall’organizzazione nei confronti del Dipartimento Agricoltura e della Regione, con l’obiettivo di attivare misure di sostegno per gli allevatori colpiti dalle perdite causate dal virus.
L’intervento prevede uno stanziamento complessivo di 400.000 euro, destinato a compensare la perdita di capi per mortalità o abbattimento riconducibili all’epidemia di BTV nel 2025. L’aiuto consiste in un indennizzo forfettario di 300 euro per ciascun capo, regolarmente certificato dal Servizio veterinario competente, per una copertura stimata di circa 1.334 capi. Sono ammissibili i decessi e gli abbattimenti avvenuti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025.
Il contributo sarà concesso in regime “de minimis” agricolo e, in caso di domande superiori alle risorse disponibili, verrà ripartito in modo proporzionale tra tutte le aziende ammissibili. Potranno accedere al bando gli imprenditori agricoli, singoli o associati, con sede operativa in Abruzzo, in possesso dei requisiti previsti, tra cui l’iscrizione alla Camera di Commercio con attività agricola, il fascicolo aziendale SIAN aggiornato, l’iscrizione alla BDN e la certificazione ASL attestante la morte per BTV.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione