Prende il via la terza fase di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea ferroviaria adriatica, con interventi che interessano anche l’Abruzzo. Il cantiere coinvolge complessivamente 280 operai su oltre 150 chilometri di linea ed è finanziato con circa 310 milioni di euro, di cui 100 milioni provenienti da fondi Pnrr. I lavori comporteranno modifiche alla circolazione dei treni di Trenitalia a partire dal 15 gennaio, con deviazioni di percorso, limitazioni e cancellazioni su servizi Frecciarossa, Intercity e regionali.
In Abruzzo è prevista la sostituzione di circa nove chilometri di rotaie nella galleria Sinello tra Porto di Vasto e Casalbordino. Proseguono inoltre gli interventi di water drain system per circa tre chilometri nella galleria San Giovanni tra Fossacesia e San Vito e per altri due chilometri nella galleria Diavolo tra Fossacesia e Vasto. È in programma anche l’attivazione della nuova sottostazione elettrica di Fossacesia, prevista per giugno, insieme alla prima fase del rinnovo integrale del sistema di trazione elettrica tra Ortona e San Vito e alle attività propedeutiche all’apparato centrale computerizzato multistazione tra Fossacesia e Termoli.
Per limitare i disagi sono state predisposte variazioni ai collegamenti a lunga percorrenza. Diversi treni Frecciarossa subiranno cancellazioni integrali o limitazioni di percorso con origine o termine ad Ancona e Pescara. Cancellazioni parziali e modifiche di orario interesseranno anche alcuni servizi Intercity, inclusi gli Intercity Notte nelle notti dal 14-15 al 22-23 gennaio. Dal 15 al 23 gennaio i treni regionali sulla tratta Pescara–Vasto San Salvo–Termoli subiranno limitazioni con cancellazione della tratta San Vito Lanciano–Termoli e attivazione di servizi sostitutivi con bus.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione