Ha preso il via “Over 60 sicuri e Smart”, la campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani promossa dal Comune di Chieti e finanziata dal Fondo del Ministero dell’Interno. Questa mattina sono stati presentati gli spot informativi “Occhi aperti – Quattro truffe in tre minuti”, realizzati con il coinvolgimento di associazioni del territorio e attori locali, con l’obiettivo di rafforzare informazione, consapevolezza e prevenzione di un fenomeno in crescita che interessa in particolare la popolazione anziana.
I video sono stati illustrati alla presenza del sindaco Diego Ferrara, dell’assessora alle Politiche sociali Alberta Giannini, di Pasquale Elia per l’Erga Omnes Ets – OdV, di Marco Fraticelli per l’Unitre – Università delle Tre Età Aps di Chieti e degli attori protagonisti degli spot. La produzione è stata curata dall’associazione Erga Omnes, attiva da anni in ambito psico-sociale anche con il supporto di Radio Teate On Air.
L’iniziativa prevede una diffusione capillare dei contenuti attraverso video, affissioni di manifesti 6×3 sul territorio comunale e volantinaggio negli esercizi commerciali, negli enti e nelle associazioni cittadine. L’amministrazione comunale ha evidenziato che la campagna mira a costruire una rete di protezione sociale attraverso la collaborazione tra istituzioni e realtà locali, valorizzando la prevenzione come strumento di sicurezza urbana e coesione sociale e garantendo trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche.
Tags anziani chieti comune di chieti truffe
Controllate anche
Teramo, oltre 1,2 milioni per due strade provinciali danneggiate dal maltempo
Oltre un milione e duecentomila euro sono stati assegnati dal Dipartimento della Protezione Civile alla …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione