Sono 6.770 i cittadini che, dal 6 aprile al 31 dicembre 2025, hanno usufruito dei Punti Digitali del progetto “Punto Digitale Facile” attivi nelle strutture della ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. L’iniziativa è promossa dalla Regione Abruzzo e realizzata da Abruzzo Progetti S.p.A., nell’ambito dei finanziamenti del PNRR.
Il dato rappresenta circa il 20% dei cittadini complessivamente raggiunti in Abruzzo dal progetto, nato con l’obiettivo di favorire l’accesso ai servizi pubblici digitali, in particolare in ambito sanitario. Alla luce dei risultati, il servizio di supporto digitale è stato prorogato fino a giugno 2026, rafforzando le attività già avviate dall’azienda sanitaria per la promozione dei servizi online e di pagoPA e per la riduzione del digital divide.
I facilitatori digitali, presenti nei CUP e nei distretti aziendali, assistono gli utenti nella prenotazione online di visite ed esami, nel pagamento dei ticket, nel download di referti, nella consultazione dei tempi di attesa dei pronto soccorso, nell’attivazione e utilizzo del Fascicolo sanitario elettronico e nell’accesso ai servizi tramite SPID. I Punti Digitali sono operativi all’ospedale San Salvatore dell’Aquila, all’ospedale SS Filippo e Nicola e al Distretto sanitario di base di Avezzano, e a Sulmona nella palazzina De Chellis.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione