È stato presentato a Palazzo Margherita il progetto di ampliamento e riqualificazione dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con uno stanziamento complessivo di quasi 9,5 milioni di euro nel 2024. L’intervento mira al potenziamento dell’offerta didattica, al miglioramento dell’efficienza energetica e alla valorizzazione delle aree esterne. L’area interessata copre 22.880 metri quadrati tra superfici costruite e spazi esterni, tra la sede storica progettata da Paolo Portoghesi e il padiglione più recente all’ingresso dell’edificio.
Tre gli interventi previsti. Il primo riguarda la realizzazione di un parco fotovoltaico sull’area oggi destinata a parcheggio, con pensiline in acciaio per circa 76 posti auto e stalli per biciclette, scooter e monopattini. Il secondo prevede la costruzione di una cavea all’aperto come spazio di aggregazione e teatro esterno, anche per superare il dislivello tra il parcheggio e gli spazi dell’Accademia. Il terzo intervento consiste nell’ampliamento degli spazi didattici con nuovi padiglioni per complessivi 1.200 metri quadrati destinati a aule, laboratori, spazi espositivi e ambienti comuni.
Il progetto è firmato dallo Studio Paoloni-Scoccia-Laurini dell’Aquila ed è stato approvato dall’Accademia; la Provincia dell’Aquila sarà stazione unica appaltante. Alla presentazione hanno partecipato il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il presidente e il direttore dell’Accademia Rinaldo Tordera e Marco Brandizzi, il Rup Massimo Di Battista e i progettisti Eleonora Laurini e Diego Scoccia. Gli spazi all’aperto saranno utilizzabili anche per attività culturali del territorio.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione